Tutti i benesseri per la cute, economici ed ecologici, di questo nuovo trattamento
Ecco una delle tendenze più curiose e sorprendenti della cosmesi naturale: lavarsi il viso con la farina! Può sembrare un paradosso, considerando che si tratta di un alimento, ma c’è un prodotto che si distingue per questo scopo: la farina d’avena. Proveniente dai chicchi di Avena sativa, questo cereale è conosciuto come un alimento sano e benefico. Presente nelle cucine di moltissimi italiani in vari formati, tra chicchi, fiocchi e farina, l’avena è una delle colture più antiche della civiltà umana.
In particolare, per l’innata presenza di saponine, la farina d’avena è speciale quando si tratta di detergere la pelle, soprattutto quella del viso. Le sue proprietà sono straordinarie e perfette per un volto sano e luminoso. Non solo è detergente, ma anche lenitiva ed emolliente. Mescolata con acqua tiepida, la farina d’avena si trasforma in una pasta morbida e delicata che è un vero toccasana per la pelle del viso. È come un trattamento di bellezza naturale che lenisce e pulisce in profondità, regalando una pelle radiosa e fresca.
Come? Per iniziare la giornata con una sferzata di energia basta prendere un cucchiaino da caffè di farina d’avena e metterlo al centro della mano. Si aggiunge un po’ d’acqua tiepida dal rubinetto, girando con le dita fino a ottenere una pasta cremosa e invitante. Il prossimo passo è massaggiarla per qualche istante e delicatamente su tutto il volto ad esclusione degli occhi. Infine, si sciacqua via con acqua fresca per percepire immediatamente una sorprendente sensazione di freschezza e di pulizia delicata e profonda. Il risultato è una pelle radiosa e fresca, pronta per affrontare la giornata con vigore.
La detersione con la farina d’avena, grazie alla sua texture morbida è una vera e proprio coccola per il viso, che ne uscirà rigenerato sin dalla prima applicazione. Questo trattamento è ideale sia per la routine del mattino che volendo per quella della sera. È particolarmente benefico anche prima di andare a dormire, poiché la detersione con l’avena aiuta sia le donne che gli uomini a rimuovere l’inquinamento e le impurità accumulate sul volto durante la giornata. È adatta a tutti i tipi di pelle, comprese le pelli sensibili e problematiche come l’acne, l’eczema e la psoriasi, e si può usare anche per lavare sotto la doccia tutto il corpo. Delicata e opacizzante, aiuta anche a rimuovere le cellule morte e lenire la pelle irritata, migliorandone al contempo fenomeni di secchezza.
In fase di acquisto è ovviamente meglio prediligere una farina d’avena prodotta da agricoltura locale e biologica. Il gioco qui vale davvero la candela se consideriamo che per due anni di pulizia del viso è necessario comprare un solo pacchetto da 500 g a un costo di circa 3 €. Facendo due conti, il prezzo di una detersione al giorno si aggirerebbe sui 0,004 €. Una cifra irrisoria per un risultato invece grande, visibile e duraturo. È importante notare che l’avena è priva di glutine, ma potrebbe essere contaminata da altri cereali che lo contengono, durante le fasi di lavorazione aziendale.
Che dire poi dell’aspetto ambientale? Essendo completamente biodegradabile contribuisce a ridurre l’impatto associato all’uso di prodotti detergenti non ecologici. Lavarsi con la farina è un ulteriore passo per abbracciare uno stile di vita più sostenibile e il benessere naturale. E ricordiamo, è così naturale che si può anche mangiare!