Viaggi

Viaggiare intorno al mondo, sempre in compagnia

La magia dei deserti, dalla sabbia del Kalahari all’Arabia Saudita, i colori e la spiritualità dell’India, le cime del Perù che incorniciano i paesaggi della rotta Panamericana. Immagina i cieli d’aurora in Lapponia, oppure un itinerario bellissimo da Venezia a Istanbul, lì dove il sapore di una baklava ricorda il dolce incontro tra Oriente ed Occidente

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

“Un viaggio non ha bisogno di motivi. Non ci mette molto a dimostrare che basta a se stesso.” Così scriveva Nicolas Bouvier, uno dei più grandi autori dell’andare. In cuor nostro lo sappiamo: potremmo trovare una o centomila ragioni per partire, la realtà è che l’esperienza stessa racchiude il tutto. Una sineddoche girovaga fatta anche di attimi di sosta, momenti unici per porsi in ascolto: solo da fermi si apprezzano le mille storie che la strada ha da raccontare.

A decidere la destinazione è un po’ il caso, l’occasione, quel sogno che hai sin dall’infanzia, oppure quel desiderio di tornare ancora. Ed è per questo che Turisanda festeggia i suoi 100 anni di viaggi intorno al mondo in modo speciale, con una raccolta di 35 itinerari esclusivi che esplorano il pianeta, in alcuni casi, in compagnia di fotografi, travel blogger, esperti di avventure on the road, scrittori e storyteller che renderanno il viaggio ancora più divertente.

Tutti i tour Signature prevedono un numero di partecipanti contenuto per rendere le esperienze più immersive, intime e raccolte, un viaggio di gruppo pensato per socializzare e trascorrere momenti unici in compagnia. Proposte condivise anche da personaggi famosi, esploratori, divulgatori scientifici, scrittori e giornalisti che vivono l’avventura nello stesso identico mood. Scopri chi sono e lasciati ispirare, le partenze sono da giugno 2024 a febbraio 2025.

Turchia: Istanbul, la Cappadocia e poi rotta verso est

Save the dates: dal 18 giugno al 27 giugno 2024 ti aspetta un viaggio davvero speciale in Turchia, che comprende anche una regione fuori dalle consuete rotte turistiche: la costa orientale del Mar Nero, fino ai confini dell’Armenia, troneggiati dal grandioso Monte Ararat. Lasciati ispirare da Istanbul a Trebisonda, in compagnia di Marina Pierri, scrittrice e studiosa di narratologia, perfetta compagna di avventure per un tour che colleziona storie, miti, leggende e paesaggi bellissimi. Viaggerai lungo la “cerniera di terra” tra Europa ed Asia, un’esperienza immersiva nelle culture d’Oriente ed Occidente, meravigliosamente intrecciate a cominciare da Istanbul, il grande snodo della storia e dei continenti. Ammirerai i paesaggi favolosi della Cappadocia, ti immergerai nel passato visitando Hattusa, l’odierna Bogazköy, che fu capitale dell’antico regno ittita, una delle più importanti aree archeologiche della Turchia. Infine raggiungerai Trabson, capitale dell’antico Impero di Trebisonda, appollaiata sulla costa sud-orientale del Mar Nero e circondata dai verdi Monti del Ponto, ammantati da coltivazioni di tè e da una vegetazione fitta e rigogliosa, dove di tanto in tanto spunta qualche antico e prezioso monastero bizantino. Ti sembrerà un altro mondo rispetto ai paesaggi brulli del resto del Paese, con questo itinerario vedrai cambiare le prospettive ma non la bellezza di una terra tra i continenti.

Namibia, dal deserto alle cascate

Namibia

Dal 1° al 15 luglio 2024 parti in compagnia di Sara e Lorenzo, viaggiatori incalliti che hanno fatto della propria passione una professione. Nel mondo social sono The Travelization”, e hanno già rivelato: “La Namibia è il grande sogno nel cassetto che ci porterà dall’arancione del deserto al blu delle sue coste, attraversando paesaggi unici al mondo”. Dicono bene i travel influencer: da Windhoek al Caprivi, per esplorare un angolo d’Africa straordinario, che affascina per i paesaggi mozzafiato. Dal deserto del Namib, il più antico del pianeta che risale a 80 milioni di anni fa, alle sabbie del Kalahari, per poi avventurarti nel Parco Etosha per un fotosafari memorabile. Attraverserete il confine con lo Stato Zimbabwe per ammirare le magnifiche Cascate Vittoria, e dopo questo spettacolo di potenza della natura, vi aspetta una rilassante crociera al tramonto sul fiume Zambesi, per apprezzare la flora e la fauna locali da un punto di vista diverso, e per accogliere la sera con un romantico aperitivo.

Perù, luoghi del mito, cucina gourmet e simpatici lama

Machu Picchu

Dal 31 ottobre al 10 novembre 2024 parti in compagnia di Giorgio e Martina, alias “Inviaggiocoltubo”, dal 2013 narratori di mondo. Percorrerete un tratto della rotta Panamericana, alla scoperta delle meraviglie del Perù, partendo da Chan Chan, passando per Machu Picchu e terminando il viaggio a Cusco. Le meraviglie di questo affascinante Paese del Sudamerica vi aspettano, luoghi del mito ma anche realtà interessanti come Lima, un’autentica capitale gourmet, dove sperimentare un’eccellente proposta gastronomica, e la coloratissima Cusco, l’antica capitale Inca dove passeggiano donne vestite di tutto punto con abiti coloratissimi e lama al proprio fianco, considerati veri e propri animali da compagnia.

Arabia Saudita, dal deserto alle città

Arabia Saudita

Dall’8 novembre al 15 novembre 2024 potresti seguire una delle antiche rotte carovaniere in compagnia di Mattia Bonavida, fotografo coordinatore di #NikonCreators, che rivela: “L’Arabia Saudita nel mio immaginario è una terra ricca di segreti e misteri, con scorci che rimandano direttamente a storie e avventure senza tempo”. Le svelerete assieme, da Jeddah a Tabuk, dove modernità e tradizione convivono creando un’atmosfera ricca di fascino. Visiterete “la Parigi d’Arabia”, situata sulle rive del Mar Rosso, un tempo piccolo villaggio di pescatori, solo il vertiginoso Faro di Jeddah sembra ricordare il passato marinaro della città, considerata la più affascinante del Paese. Vi aspettano patrimoni UNESCO come AlUla, una delle città più antiche di tutta la Penisola Arabica e sede di Hegra, paesaggi suggestivi, formazioni rocciose spettacolari e valichi stretti tra scoscese pareti di arenaria da attraversare in 4×4, fino a raggiungere Tabuk, uno dei principali punti di partenza per la regione del nord-ovest, ricca di reperti nabatei, in un ambiente naturale di rara bellezza.

L’India e i suoi colori

Quando in Italia arriva il grigiore dell’autunno, perché non fare un tuffo nei colori dell’India? Dal 16 al 29 novembre 2024 parti per il subcontinente del mito, alla ricerca di conturbanti suggestioni. Da Delhi alle dune di Khimsar, accompagnati da Davide Anzimanni e Rebecca Paviola, fotografi e perfetti esploratori: “Abbiamo scelto l’India perché ce la immaginiamo come una sinfonia di colori, culture e tradizioni: un vero e proprio caleidoscopio visivo che attira la nostra anima di fotografi e content creator.” Ed è così che dalle chiassose vie dell’animata Delhi, puntellata da imponenti edifici in arenaria rossa, marmi tipici del periodo Moghul e da vestigia coloniali, arriverete al cospetto del suo grande tesoro, l’incredibile Taj Mahal. Il tour prosegue verso la città rosa di Jaipur, tutt’oggi residenza dei maharaja, farete tappa a Jodhpur, detta “la città blu” per i caratteristici vicoletti, per concludere il viaggio a Udaipur, nota per essere chiamata in tre modi diversi: “la città bianca” per il candore degli edifici, “la città dei laghi” e “la Venezia d’oriente” grazie alla posizione tra i bacini lacustri dell’area.

Le tre Lapponie, un unico grande Nord

Lapponia

Norvegia, Svezia e Finlandia svelano le atmosfere magiche delle Tre Lapponie: la bussola punta tutto verso Nord dal 14 al 23 febbraio 2025. Potrai scoprire il fascino della terra dei ghiacci in compagnia di Elisa e Luca, travel blogger del canale Miprendoemiportovia: “Conosciamo già la Lapponia ma non siamo mai stati in quella norvegese né alle isole Lofoten: si dice che siano una destinazione pazzesca, una delle migliori al mondo da visitare durante la stagione invernale. Siamo pronti a scoprirlo!

Vi aspetta un viaggio a caccia di cieli danzanti d’aurora, safari in slitta trainata da fieri e dolcissimi cani husky, e tante altre esperienze in una natura incantata, ammantata di neve. E ancora pranzi vichinghi ma anche esclusività polari come una visita in un hotel fatto completamente di ghiaccio, e infine incontri bellissimi con i Sami e la loro affascinante cultura. Un tour nel cuore caldo del Nord, perché accontentarsi di una Lapponia quando puoi averne tre?

Viaggiare intorno al mondo, sempre in compagnia
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.