Francesco Facchinetti è stato tra gli ospiti dell’ultima puntata di “Ciao Maschio” su Rai1. In una intervista con Nunzia De Girolamo ha raccontato del suo concetto di famiglia e di come abbia vissuto i rapporti paterni nel suo passato. “Sono cresciuto con un padre (Roby Facchinetti, ndr) molto assente, per me era difficile spiegarmi questa cosa. – ha detto – Era davvero difficile spiegarmi perché mio padre non fosse con me a scuola, alle feste di fine anno o ai compleanni. Con il tempo ho capito che si è dedicato ad un’altra cosa e ha regalato amore a tanti italiani. Il rapporto con mio madre, invece, è stato molto forte. È stata lei a crescermi, se sono arrivato a 43 anni fino a qui lo devo esclusivamente a lei. Mi ha cresciuto da sola, mi ha avuto quando aveva 18 anni quindi ha imparato a fare la madre pian piano“.
Dal passato al presente. Francesco Facchinetti ha avuto nel 2011 da Alessia Marcuzzi la figlia Mia. Nonostante la relazione con la conduttrice sia terminata, Francesco non ha mai chiuso i ponti e, anzi, è sempre stato promotore della famiglia allargata: “Siamo tantissimi, fa molto ridere, perché poi Alessia c’ha i suoi ex, io ho le mie, insomma un casino di gente. Mio padre, sua moglie, mia madre”.
“Diciamo che quando due persone si separano per me è una sconfitta totale, – ha continuato – non sono uno di quelli che pensa meglio non stare insieme. È sempre una sconfitta per il nucleo familiare. Poi il secondo dopo uno cerca di costruire questa nuova realtà. E questa nuova realtà deve essere di un grande rapporto con la tua ex compagna o moglie. Fortunatamente mia figlia Mia ha trovato un nuovo papà, Paolo, che è l’ex compagno, ex marito di Alessia oggi, ma che ancora oggi Mia tante volte chiama ‘papà’ ed è molto presente. Io sono felicissimo. Sembra un po’ folle come cosa, ma credo che la cosa migliore in una situazione come questa è che il nuovo marito, compagna o compagno, siano persone che amano i tuoi figli e in questo caso io so che Paolo ama mia figlia all’ennesima potenza”.