“Penso che siate voi, donne, ad aver ricevuto le bugie più diaboliche. Alcune di voi potranno anche intraprendere carriere di successo nel mondo, ma oserei dire che la maggior parte di voi è più entusiasta del proprio matrimonio e dei figli che metterà al mondo”. Fanno discutere le parole di Harrison Butker – kicker dei Kansas City Chiefs – pronunciate nel corso di una cerimonia di laurea al Benedictine College, scuola privata cattolica del Kansas. Il vincitore del Super Bowl è già noto per le sue posizioni cattoliche conservatrici.
Chiefs K Harrison Butker’s full speech at Benedictine College.
This video has been clipped all over Twitter/X without any context.
Here is the whole thing.pic.twitter.com/bn9EpMQvcy
— Dov Kleiman (@NFL_DovKleiman) May 16, 2024
“Mia moglie ha abbracciato il titolo più importante: la casalinga”
In pochissime ore, il discorso sessista di Butker è diventato virale negli Stati Uniti, scatenando enormi polemiche. “Posso dirvi che la mia bellissima moglie Isabelle sarebbe la prima a dire che la sua vita è iniziata veramente quando ha iniziato a vivere la sua vocazione di moglie e madre. Uno dei suoi titoli più importanti è essere casalinga“, ha detto Butker in un altro passaggio del suo discorso.
Successivamente, la National Football League (NFL) ha preso le distanze dal discorso: “Harrison Butker ha tenuto un discorso a titolo personale. Le sue opinioni non sono quelle della NFL come organizzazione. La NFL è ferma nel suo impegno per l’inclusione, che rende la nostra lega più forte” ha dichiarato il vicepresidente senior della NFL e responsabile della diversità e dell’inclusione Jonathan Beane.