Risultati non esaltanti per Io canto Family condotto da Michelle Hunziker: 2.491.000 spettatori con il 16,9% di share
Un debutto tiepido dal punto di vista auditel per “Io Canto Family“, lo show musicale di Canale 5, spin off di “Io Canto Generation“, ha incollato davanti al video solo 2.491.000 spettatori con il 16,9% di share. Alla conduzione Michelle Hunziker, promossa sul campo dopo il ruolo di giudice, al posto di Gerry Scotti fin troppo impegnato sulle reti Mediaset con diversi titoli. Proprio lo zio Gerry, come lo chiamano in molti, è apparso nei primi minuti dello show per cedere il testimone all’amica e collega, con cui conduce da anni “Striscia la notizia“: “Visto il successo di Io Canto Generation, subito Mediaset ha pensato e ci ha chiesto: ‘Beh facciamo questo spin off, questa costola che si chiama family, con tutti i familiari’. E io ho detto: ‘Bell’idea, ma ho già due programmi in onda, più le previsioni del tempo. Allora sinceramente non lo posso fare'”, ha esordito Scotti.
“Allora chi poteva essere su questo palco se non la donna, e vedi che qui sono andato a ricercare, la donna che ha passato al mio fianco più ore in televisione negli ultimi vent’anni, che risponde al nome di Michelle Hunziker?”, ha continuato il suo discorso il conduttore che prima di salutare la nuova padrona di casa e il pubblico ha lanciato una frecciatina: “Mi sono inventato un titolo… che è bello, potrebbe essere un format: Ti lascio una trasmissione”.
Un richiamo evidente a “Ti lascio una canzone“, trasmissione condotta da Antonella Clerici nel 2008, due anni dopo Canale 5 aveva lanciato la “copia” dello show di Rai1 con “Io Canto”. Una sfida tra baby talent che si è rinnovata la scorsa stagione, grazie al successo di “The Voice Kids” che ha convinto il Biscione a riportare in onda lo storico titolo con l’aggiunta “Generation”. Una faida che va avanti da anni: “Tutto è iniziato quando facevo Ti Lascio Una Canzone e loro hanno portato Io Canto. Dopo nulla, poi io ho preso The Voice e loro hanno ripreso Io Canto, che per anni era stato fermo. Mi auguro almeno che questi programmi vengano trasmessi in periodi diversi, perché non sarebbe un bel servizio per il pubblico”, aveva dichiarato Antonella Clerici al Corriere della Sera. Il marchio “The Voice” non sembra aver risentito della concorrenza, ha superato negli ascolti “Ciao Darwin”, “Terra Amara” e le fiction Mediaset.