World News

Violenta turbolenza in alta quota per il volo Londra-Singapore: morto un passeggero, altri 30 feriti

L'aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Bangkok, in Thailandia

Un volo della Singapore Airlines, diretto da Londra a Singapore, è stato costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Bangkok a causa di “gravi turbolenze” che hanno causato la morte di una persona e il ferimento di diversi passeggeri. L’aereo SQ321, un Boeing 777-300ER decollato da Londra Heathrow il 20 maggio alle 23:38 ora italiana, è stato colpito da una forte turbolenza di tipo “Cat” (Clean Air Turbulence) mentre sorvolava il Golfo del Bengala: questo fenomeno, improvviso e violento, si verifica in zone prive di nuvole e risulta quindi invisibile ai radar meteo di bordo. L’aereo è stato improvvisamente scosso con violenza dai venti e a bordo è scoppiato il panico: decine di persone, molte delle quali senza cintura di sicurezza in quel momento, sono state sbalzate all’interno della cabina, insieme a stoviglie e cibo del catering di bordo, come testimoniano le immagini condivise sui social dai passeggeri. La violenza dell’evento ha causato la morte di una persona e il ferimento di circa trenta, anche se il bilancio è ancora provvisorio.


Video Twitter/Breaking Aviation e Josh Cahill

I piloti, dopo aver lanciato il segnale di emergenza 7700, hanno dirottato il velivolo verso l’aeroporto di Bangkok, dove è atterrato alle 10:45 del mattino (ora italiana) del 21 maggio. Ad attendere l’aereo, diverse ambulanze per prestare i primi soccorsi. “Possiamo confermare che ci sono feriti e una vittima a bordo del nostro velivolo”, ha dichiarato Singapore Airlines in una nota ufficiale. “A bordo c’erano 211 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio. Singapore Airlines porge le sue più profonde condoglianze alla famiglia della vittima”. La compagnia ha inoltre inviato un team medico a Bangkok per fornire assistenza ai feriti.

Nonostante l’incidente, Singapore Airlines rimane una delle compagnie aeree più apprezzate al mondo per la sicurezza e il servizio a bordo, costantemente in cima alle classifiche di categoria. L’ultimo incidente mortale per il vettore risale all’ottobre 2000, quando un aereo si schiantò a Taiwan causando 83 vittime. Secondo il database di Aviation Safety Network, la compagnia ha registrato solo 7 incidenti gravi in oltre 51 anni di servizio.