Beauty e Benessere

Dermatologi furiosi contro vip e influencer: “Fanno disinformazione mortale affermando che la protezione solare è tossica e più cancerogena del sole”

Rinunciare alla protezione può portare ad un aumento del rischio di cancro della pelle

di F. Q.
Dermatologi furiosi contro vip e influencer: “Fanno disinformazione mortale affermando che la protezione solare è tossica e più cancerogena del sole”

I dermatologi sono allarmati. I giovani stanno rischiando il cancro della pelle, seguendo i consigli di vip e influencer che sconsigliano l’uso delle creme solari. I video che circolano su TikTok affermano, senza alcuna base scientifica, che la lozione solare contiene sostanze chimiche che sono “più cancerogene del sole”. Altri hanno affermato che le creme solari “fanno più male che bene”. Invece basta solo “accumulare la melanina per ‘gestire’ il sole”.

Gli esperti hanno sottolineato che non ci sono assolutamente “prove” a sostegno di queste folli teorie del Web. Nella migliore delle ipotesi, si fa per dire, i raggi solari causano scottature o l’invecchiamento precoce della pelle. Rinunciare alla protezione può portare ad un aumento del rischio di cancro della pelle.

Come riporta il Daily Mail, il dottor Bav Shergill, dermatologo consulente presso il Queen Victoria Hospital di Londra e portavoce dell’Associazione britannica dei dermatologi, ha dichiarato: “Le creme solari sono un modo sicuro ed efficace per proteggere la pelle dalle scottature e da altre forme di danni del sole. Milioni di persone hanno utilizzato la protezione solare per molti decenni, quindi possiamo essere sicuri della loro sicurezza”. Altri consigli per evitare scottature sono: “mettetevi sempre dove c’è l’ombra”, “ridurre la permanenza al sole” e “indossate abiti che coprano il corpo”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.