Il padre ha chiesto aiuto sui social e, dopo svariate risposte errate, ecco la soluzione
Un papà, alle prese con un compito di matematica della figlia, ha chiesto aiuto sui social perché considerava il problema “troppo difficile anche per un laureato”. Il padre non è riuscito ad aiutare la figlia e sconcertato ha cercato una spiegazione su Reddit. “Mia figlia ha detto che aveva bisogno di aiuto con i compiti e questo numero misterioso sta per farmi perdere la pazienza“, ha detto l’uomo, condividendo la foto dell’esercizio. Sotto il post ha ricevuto oltre 200 messaggi di utenti che si sono impegnati per cercare una risposta al quesito. La domanda del compito recita: “Il signor Ruis fornisce alla sua classe indizi su un numero misterioso di 6 cifre. Il 3 è in una posizione che è 10 volte maggiore della posizione dello 0. L’1 è in una posizione che è 10 volte inferiore al posto dello 0. Il 4 è in un posto che è 10 volte più grande del posto del 3. Il 9 è in un posto che è 100 volte più piccolo dell’1. Il 2 è in un posto che è 10 volte più grande rispetto al 9. Qual è il numero misterioso di 6 cifre del signor Ruis?”.
I primi commenti sono di persone che si trovano nella stessa situazione del padre, ovvero completamente in alto mare. Addirittura uno specialista in informatica ha tentato di aiutare, ma non ce l’ha fatta. Infine il messaggio con la risposta giusta è arrivato: “So che ci sono un 3 e uno 0 e che il 3 deve essere direttamente a sinistra dello 0 poiché la sua posizione è 10 volte maggiore di quella dello 0 (30). Ora devo aggiungere un 1 e poiché il suo posto è 10 volte inferiore a quello dello 0 deve andare direttamente a destra dello 0. (301). Ora devo aggiungere il 4 direttamente a sinistra del 3 poiché il suo posto è 10 volte maggiore di quello del 3 (4301). Adesso devo aggiungere il 9, il che è “complicato” poiché la sua posizione è 100 volte inferiore a quella dell’1, quindi devono essere 2 punti a destra dell’1. (4301_ _9). Poi riempiamo lo spazio vuoto con il 2, che concorda con l’indizio che la posizione del 2 è 10 volte maggiore di quella del 9, o in altri termini 1 punto direttamente a sinistra del 9 (430129)”.
Il padre, scoraggiato per non essere riuscito ad aiutare la figlia, è stato consolato nei commenti: “Ho 44 anni, quindi il modo in cui ho imparato la matematica è diverso”, ha scritto una madre, sottolineando anche lei di essersi trovata spesso in difficoltà.