In Nuova Zelanda, un uomo di 5o anni si è tuffato in acqua, con l’intento di colpire con il suo corpo un’orca che stava nuotando tranquilla. Il Dipartimento della fauna (DoC) neozelandese ha espresso il proprio parere, criticando le azioni dell’uomo: “Il video ci ha lasciato davvero sbalorditi. Un comportamento stupido e pericoloso che dimostra uno scioccante disprezzo per il benessere dell’orca”.
L’uomo è stato multato di 600 dollari a seguito delle sue azioni al largo di Devonport, ad Auckland, del febbraio scorso, che lo hanno visto maltrattare un’orca maschio adulta. Nel video si sentono in sottofondo le voci degli amici dell’uomo che lo incitano. A un certo punto, il 50enne urla: “L’ho toccata” chiedendo agli altri membri della barca, se fossero riusciti a filmare le sue azioni.
L’ufficiale investigativo principale del DoC, Hayden Loper, ha criticato il comportamento irresponsabile dell’uomo, in quanto “le orche sono animali immensamente potenti e questa situazione sarebbe potuta finire in modo orribile”. L’ufficiale ha poi aggiunto: “È una chiara violazione della legge sulla protezione dei mammiferi marini”, spiegando anche che l’orca è classificata come balena dalla legislazione sulla conservazione ed è illegale nuotare con le balene, disturbare o molestare qualsiasi mammifero marino. Questa violazione ha portato il DoC, insieme alle autorità, a scegliere una multa di 600 dollari per l’uomo.
Il filmato ha scatenato l’indignazione sui social media, con persone che hanno detto che il comportamento dell’uomo era “disgustoso”, una “vergogna” e che una multa più salata era giustificata. Un utente di Instagram ha commentato: “spero che questo non causi alcun danno/paura all’orca in futuro”. Un altro ha scritto: “Questo è un comportamento orribile e l’ignorante disprezzo per la natura è straziante”.