Prove su strada

BYD Seal U DM-i, la prova de Il Fatto.it – Suv, cinese e ibrida. Alla spina – FOTO

La SEAL U DM-i è il primo veicolo ibrido plug-in (PHEV) di BYD con tecnologia Super Dual Mode (DM) del costruttore cinese ad arrivare sul mercato italiano. Questo SUV, di segmento D, può rappresentare un’alternativa efficiente sia per le esigenze di mobilità quotidiana che per i lunghi viaggi, ad un prezzo di ingresso di 39.800€.

Questo modello combina i vantaggi della guida elettrica con la potenza e l’efficienza di un veicolo termico. È disponibile in tre livelli di allestimento: Design, Comfort e Boost. Nella versione Design, il BYD SEAL U DM-i è dotato di trazione integrale e di una power unit con una potenza massima di 238 kW/319 CV e 550 Nm di coppia, composta da due motori elettrici e uno termico. I due motori elettrici, alimentati da una batteria da 18,3 kWh, erogano una potenza di 150 kW (asse anteriore) e 120 kW (asse posteriore). A supporto vi è un motore a benzina quattro cilindri turbo di 1,5 litri a ciclo Atkinson da 128 CV.

Le versioni Boost e Comfort, disponibili esclusivamente con trazione anteriore, sono equipaggiate con motore termico di 1,5 litri aspirato a ciclo Miller (96 CV) e un’unità elettrica da 145 kW. La versione Boost monta la stessa batteria della versione Design, mentre nella versione Comfort l’accumulatore è stato potenziato a 26,6 kWh, permettendo un’autonomia di 125 chilometri in modalità 100% elettrica. La potenza totale del sistema per queste versioni è di 160 kW/214 CV e 300 Nm di coppia. Tutti i modelli SEAL U DM-i offrono due modalità di guida: EV e HEV. La modalità EV è ideale per la mobilità urbana e i brevi spostamenti, mentre in modalità HEV il veicolo utilizza principalmente l’energia della batteria, con il motore termico che entra in funzione solo in fase di accelerazione.

A bordo, quest’auto colpisce per il suo equipaggiamento di serie: sedili in finta pelle motorizzati e climatizzati, connettività e infotainment intelligente con possibilità di collegarsi da remoto tramite app. L’Intelligent Cockpit System di BYD è gestito da un caratteristico schermo rotabile di 90° da 15,6″ mentre le informazioni per il conducente vengono fornite da un cruscotto LCD da 12,3″. Il tetto panoramico apribile elettricamente rende l’abitacolo luminoso e arioso, mentre il filtro interno PM2.5 (nella versione Design include un sistema di purificazione dell’aria) assicura la qualità dell’aria all’interno del veicolo.

Versatile e confortevole, la Seal è lunga 4,77 m e largo 1,89 m e offre ampio spazio a tutti gli occupanti. Al volante, la posizione rialzata e l’ampia vetratura permettono una visione ottimale. Piacevole da guidare, è dotato di un ventaglio completo di sistemi di sicurezza di ultima generazione. Ha una buona accelerazione e risulta confortevole anche sulle strade dissestate. L’assetto particolarmente morbido fa sentire come se si stesse guidando una vettura americana.

Il BYD SEAL U DM-i, in arrivo nei concessionari in questi giorni, sarà consegnato ai primi acquirenti a partire da giugno. Il costruttore cinese offre una garanzia completa di 6 anni/150.000 km, una garanzia di 8 anni/200.000 km sulla batteria (fino al 70% della capacità originale) e una garanzia di 8 anni/150.000 km sul motore elettrico.