Cani e gatti immortalati con le orecchie legate sopra la testa, come un chignon. E’ questo il nuovo folle trend di TikTok, che spopola a discapito del benessere dei nostri amici a quattro zampe. Nell’ultimo periodo, i video accompagnati dall’hashtag PutItInABun contano, solo su TikTok, oltre 427.9 milioni di visualizzazioni, a cui bisogna aggiungere le “views” macinate sulle altre piattaforme, da Instagram a X. Anche le ricerche sono state completamente monopolizzate dal trend, con un’impennata del 100% di ricerche di contenuti a tema. I veterinari, però, lanciano l’allarme e mettono in guardia i padroni sulle conseguenze anche gravi che può comportare legare le orecchie di cani e gatti.
Il Mirror ha intervistato Anna Foreman, veterinaria presso Everypaw Pet Insurance, che ha consigliato di evitare questo trend per salvaguardare la salute dei nostri amici a quattro zampe: “Legare le orecchie dei cani è innaturale e può essere doloroso, soprattutto se fatto in maniera sbagliata o con elastici particolarmente fini. Farlo può danneggiare la pelle delicata dei padiglioni auricolari e la parte esterna dell’orecchio. A quanto pare, legare le orecchie può aumentare la possibilità di contrarre un’infezione“.
“I gatti sono molto inclini a malattie legate allo stress, come cistite e dermatite, – ha spiegato la dottoressa – quindi fare loro cose del genere non solo può dar fastidio, ma anche creare malattie cliniche potenzialmente pericolose per la vita. Esponendo l’apertura dell’orecchio, in particolare per lunghi periodi di tempo, i cani sono anche più inclini a corpi estranei nell’apparato uditivo, come per esempio semi, pollini e simili”.
@drewthecockapoo And I can put it in a bun ????#fyp #trending #cockapoo #dogsoftiktok #dog #cockapoostiktok #dogtok #putitinabun ♬ original sound – Alex