Cronaca

Crolla la terrazza di un ristorante di Palma di Maiorca: quattro morti e almeno 16 feriti. “Era troppo affollata e non ha retto il peso”

Un possibile sovraccarico provocato dall’affollamento sulla terrazza. È questa la prima ipotesi alla quale i tecnici dei vigili del fuoco stanno lavorando cercando di ricostruire le cause del crollo del Medusa Beach Club di Palma di Maiorca, in cui hanno perso la vita 4 persone e altre 16 sono rimaste ferite. Le vittime, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais, sono un lavoratore spagnolo di 23 anni; un residente della zona di origine senegalese di 44 anni e due turisti tedeschi di 20 e 30 anni. L’incidente è avvenuto intorno alle 20:30 del 23 maggio scorso.

La maggior parte dei feriti, sinora identificati, sono di nazionalità olandese. Stando al responsabile dei vigili del fuoco di Palma di Maiorca Eder Garcia, a circa 16 ore dal crollo, sono rimaste ricoverate 11 persone, di cui tre con ferite lievi e otto con ferite più gravi. Tutte, però, sono di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Al momento, invece, non risultano coinvolti degli italiani. Sulle cause dell’accaduto, Garcia aggiunge che nell’ipotesi principale abbiano concorso due fattori: il fatto che la struttura fosse “vecchia” e, quando è avvenuta la tragedia, in “sovrappeso”.

Localizzato al primo piano, al civico 36 di Calle Cartago, per il peso eccessivo, aggiunge Garcia, la terrazza è crollata da circa quattro metri di altezza sul solaio sottostante che, a sua volta, è ceduto, sprofondando nel piano interrato dove era localizzato il ristorante. Lì, al piano sottostante, sono state trovate gran parte delle vittime del crollo. “Stavo uscendo dal locale ed è crollato tutto molto velocemente. C’era gente che mangiava e gente e che ballava al piano di sopra”, ha raccontato Raúl Pursnami, proprietario di un negozio di moda accanto al bar-ristorante. Il locale si trova nella zona Playa de Palma, polo frequentato soprattutto da turisti tedeschi.

“Seguo con attenzione da vicino le conseguenze del terribile crollo nella zona Playa di Palma – ha scritto, ieri sera, su X il premier spagnolo Pedro Sanchez -. Ho appena parlato alla presidente delle Baleari Marga Prohens e al sindaco di Palma Jaime Martinez ai quali ho comunicato la disponibilità del governo spagnolo a collaborare con tutti i mezzi e uomini necessari” per soccorrere le persone coinvolte. Nello stesso messaggio, Sanchez ha trasmesso anche “le condoglianze ai familiari delle vittime” e il suo “appoggio ai servizi di emergenza”, impegnati nei soccorsi. Stessa “preoccupazione per l’accaduto”, “condoglianze ai familiari delle vittime” e “appoggio ai servizi di emergenza” sono stati trasmessi, in un post su X, anche dal leader del Partito Popular, Alberto Nunez Feijoo.