Trending News

E’ morta Kabosu, la cagnolina star del web che ha ispirato il meme “Doge” e Dogecoin

Le era stata diagnosticata una leucemia linfatica e una malattia del fegato

Kabosu, la cagnolina Shiba Inu che ha ispirato il celebre meme “Doge”, è morta all’età di 18 anni. La triste notizia è stata condivisa dalla sua proprietaria, Atsuko Sato, su Instagram, dove nei mesi scorsi aveva informato i follower che Kabosu era stata portata d’urgenza dal veterinario e le era stata diagnosticata una leucemia linfatica e una malattia del fegato. “In mattinata, Kabosu ha attraversato il ponte dell’arcobaleno“, ha scritto Atsuko nel post. “Grazie mille a tutti per il vostro supporto nel corso degli anni. Se n’è andata molto pacificamente senza soffrire, come se si addormentasse sentendo il calore delle mie mani che la accarezzavano. Grazie mille a tutti per aver amato Kabosu in tutti questi anni”.

La storia di Kabosu
Kabosu, femmina di Shiba Inu, razza molto popolare in Giappone, ha avuto un inizio di vita difficile. Dopo la chiusura dell’allevamento in cui nacque, la cagnetta e altri cuccioli furono abbandonati. Fu salvata da morte certa da Atsuko Sato, un’insegnante d’asilo che la adottò nel 2008. Atsuko iniziò a condividere sul suo blog dedicato agli animali numerose foto di Kabosu, inclusa quella che la rese celebre: sdraiata sul divano con le zampette incrociate e un leggero sorrisetto. Questa immagine conquistò gli utenti di Reddit e Tumblr, diventando rapidamente virale.

Il fenomeno “Doge”
Nel 2010, il muso adorabile di Kabosu ispirò il meme “Doge”, caratterizzato da un’immagine della cagnolina accompagnata da testi in Comic Sans che esprimevano meraviglia e stupore in un inglese sgrammaticato. Il meme divenne un fenomeno globale, amato per la sua semplicità e il suo umorismo. Tre anni dopo, nel 2013, il meme “Doge” ispirò la creazione di Dogecoin, una criptovaluta nata inizialmente come uno scherzo, ma che ha guadagnato una grande popolarità, anche grazie al sostegno di personalità come Elon Musk. Dogecoin ha raggiunto picchi di valore considerevoli e nel 2021 il meme “Doge” è stato venduto come token non fungibile (NFT) per 4 milioni di dollari (circa 3,7 milioni di euro).

L’Eredità di Kabosu
Kabosu non è solo una celebrità del web, ma anche un simbolo di come Internet possa trasformare una semplice immagine in un fenomeno culturale globale. Il logo di Dogecoin, con il volto di Kabosu, è stato per breve tempo utilizzato come icona per il pulsante home di Twitter prima di essere sostituito dall’attuale “X”. La comunità online ha già iniziato a rendere omaggio a Kabosu, ricordando i momenti felici e le risate che il meme “Doge” ha portato nella vita di molti.