Sport News

MotoGp, Espargaró in pole a Barcellona. Poi Bagnaia. Attardato Martin, finito nella ghiaia

Aleix Espargaró partirà dalla pole position nel Gran Premio della Catalunya di MotoGp. Lo spagnolo, con la sua Aprilia, ha preceduto la Ducati di Francesco Pecco Bagnaia e la Ktm del sudafricano Brad Binder. “È come una fiaba, sono molto felice“, ha detto l’iberico ai microfoni di Sky. “Il tempo di Pecco, con la prima gomma, è stato incredibile. Nel primo giro ci sono stati tanti errori – continua – invece il secondo giro è stato il migliore. Per fortuna la moto funziona bene, ho avuto un bel passo stamattina”.

Lo spagnolo dell’Aprilia, che venerdì scorso ha annunciato il ritiro a fine stagione, ha fissato il cronometro sull’1’38”190. Secondo il campione del Mondo della Ducati, staccato di soli 31 millesimi. Chiude la prima fila Binder, terzo con la sua Ktm a 144 millesimi. Dalla seconda fila partiranno lo spagnolo Pedro Acosta su Gas Gas, quarto a +0.179, seguito dall’ottimo Fabio Di Giannantonio, quinto con la sua moto del Team VR46 a +0.210. Sesto, invece, il leader del Mondiale, lo spagnolo Jorge Martin su Ducati Pramac, a +0.211, ma vittima di una caduta nel finale.

A chiudere la top ten l’iberico Raul Fernandez su Trackhouse e il connazionale Alex Rins su Yamaha, quindi l’australiano Jack Miller su Ktm e infine Franco Morbidelli sull’altra Ducati Pramac. Fuori dai dieci Enea Bastianini sull’altra Ducati ufficiale e lo spagnolo Maverick Vinales sull’altra Aprilia. E anche Marc Marquez che ha messo insieme solo il 14esimo tempo. Male anche Bezzecchi, sedicesimo. Per Espargaro è la sesta pole position in carriera, mentre per l’Aprilia è l’ottava in top class e la seconda quest’anno. Non solo. È anche la venticinquesima pole consecutiva per una moto italiana. Alle 15, i piloti della MotoGp torneranno in pista alle per la Gara sprint.