La multa, fortunatamente, è stata ridotta a 500 euro, grazie alla comprensione del giudice
Una madre, che si trovava in vacanza con la famiglia tra le spiagge della California, ha dovuto fare i conti con una salatissima multa dovuta ad un errore di “pesca” dei suoi figli. Charlotte Russ si trovava con la famiglia sulla spiaggia di Pismo Beach, quando i suoi cinque figli si sono allontanati per andare a raccogliere delle conchiglie. Una volta tornati, le hanno portato indietro un bel bottino: 72 “conchiglie” e una multa di 88 mila. Ma cos’è successo?
I piccoli non avevano raccolto conchiglie, bensì delle vongole, violando la legge. Pismo Beach è infatti conosciuta come “Clam Capital of the World”, ovvero la capitale mondiale delle vongole. Infatti, in questa spiaggia esiste un esemplare di vongole che si trova soltanto nell’Oceano Pacifico orientale e sono caratterizzate da un guscio spesso, triangolare e di grandi dimensioni, solitamente marrone. Per questo motivo, Charlotte ha dovuto fare i conti con il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica.
I figli della donna non erano in possesso del giusto permesso per pescare, quindi alla madre è stata consegnata una multa di quasi 88mila euro. “L’ho guardata poco prima di andare via e a quel punto ho visto la cifra… – ha detto la madre – Lì per lì ero triste e depressa e questo fatto ci ha praticamente rovinato la vacanza”. Fortunatamente per la famiglia, poi la multa è stata ridotta a 500 euro, grazie alla comprensione del giudice.
La bruttissima esperienza ha però avuto un riscontro positivo. Infatti Charlotte ha detto: “Adesso i miei figli sanno che in spiaggia è meglio non toccare nulla, e sanno anche la differenza tra una conchiglia e una vongola, dopo che ho dovuto spiegarglielo”. Per ricordare il momento e la vittoria in tribunale, la mamma si è addirittura tatuata una conchiglia sul braccio.
I figli di Charlotte non sono i primi ad aver infranto la legge nella spiaggia californiana. Infatti, secondo il New York Post, nel 2023, sempre a Pismo Beach, sono state emesse 58 multe per lo stesso motivo.