Samantha De Grenet, ex modella e showgirl, ha deciso di aprire il suo cuore in una lunga intervista al Corriere della Sera, condividendo alcuni dei momenti più difficili della sua vita ma anche aneddoti surreali. Tra le esperienze più dolorose, De Grenet ha parlato della scoperta del tumore al seno e dell’aborto avvenuto poco prima del suo primo matrimonio.
L’aborto prima del matrimonio
De Grenet ha raccontato del suo matrimonio, durato appena otto mesi, con Pierfrancesco Micara. Ricorda quella sontuosa cerimonia con circa 800 invitati, celebrata al castello di Bracciano, lo stesso scelto poi da Tom Cruise e Nicole Kidman. “Eravamo due ragazzi che s’innamorano per la prima volta, io resto incinta ed eravamo felicissimi. Ma mentre preparo il matrimonio, perdo il bambino. Avrei dovuto fermarmi e pensarci meglio, ma fu un dolore tale che mi sentivo ferita, certa che solo lui potesse capire”, ha confessato De Grenet. Tuttavia, i problemi sono iniziati subito dopo: “In luna di miele, mi accorgo che io vedo rosso, lui blu: io volevo andare al mare, lui in montagna. Io volevo stare in un posto da giovani, lui in uno da vecchi. Mi presi la responsabilità di andarmene”.
Il matrimonio con Luca Barbato
Nel 2005, De Grenet si è sposata con Luca Barbato, con il quale si è separata nel 2008, per poi risposarsi. Dalla loro relazione è nato Brando: “Quando cinque anni dopo sono arrivate le carte del divorzio, era una fase di riflessioni: era morta una persona a me cara; un fidanzato mi aveva chiesto di sposarlo ma non me la sentivo. Ho scritto una lettera a Luca raccontandogli cosa provavo. Abbiamo ripreso a vederci. Nel 2015, ci siamo risposati in chiesa, con Brando che portava le fedi e piangeva”, ha raccontato De Grenet, evidenziando il percorso complesso ma anche la rinascita del loro amore.
Gli incontri impossibili
A soli 21 anni, Samantha De Grenet si trovava in una relazione con Giovanni Malagò. “Vabbè, fidanzata è un parolone”, ricorda. Una mattina, Giovanni era già uscito e Samantha si trovò in una situazione surreale: “Arrivano l’Avvocato (Gianni Agnelli, ndr) e Luca di Montezemolo, che conoscevo, e me li trovo in camera col vassoio della colazione. Una situazione assurda”. Non mancano altre situazioni assurde nella vita di Samantha. “Ho conosciuto Lionel Richie a una festa di Roberto Cavalli. Era fighissimo. Mi lascia il numero. Vado a New York con le amiche, lo chiamo, e mi fa: ‘sono in sala di incisione, venite’. Chiunque pagherebbe per andarci. Io no. Ho risposto che dovevamo andare per saldi. Allora, ci invita alla festa di Lenny Kravitz. Niente. Eravamo stanche per lo shopping e siamo rimaste in hotel”. Tra gli incontri memorabili, uno spicca particolarmente. “Una volta, ho baciato James Bond“. Alla domanda su quale Bond, Samantha risponde: “Sean Connery. L’ho incontrato con Afef in una fiaschetteria a Roma. Ma è stato solo un bacio a stampo”. Non è finita qui. Samantha racconta anche di un incontro con Batman: “Michael Keaton. Era a Milano a una festa. Ha fatto un po’ il provolone. Mi dissi: quando mi ricapita? Ci siamo dati un bacio stupendo e sono scappata. M’invitò a Malibu, ma non andai”.
La lotta contro il tumore al seno
Nel 2018, De Grenet ha scoperto di avere un tumore al seno: “Mi ero già fatta il film che morivo e Brando si laureava e io non c’ero, si sposava e io non c’ero. La malattia mi ha insegnato a essere meno severa con me stessa. Sono stata ipertecnica nei miei confronti, facevo un bel lavoro e mi dicevo che non ero stata abbastanza brava, mai che gioissi a pieno”, ha detto De Grenet, riflettendo su come la malattia abbia cambiato la sua prospettiva di vita. Durante questo difficile periodo, è stata supportata non solo da suo marito, ma anche dall’amica Elenoire Casalegno. “Quando non vuoi mostrare una fragilità, un’amica riesce a starti vicina non a modo suo, ma a modo tuo. Quando ho avuto il tumore al seno, Elenoire, come mio marito, ha saputo esserci senza farmi sentire che ero preoccupata”, ha spiegato.