Viaggi

World Aperitivo Day 2024, ecco i 10 migliori lounge bar d’Italia tra location spettacolari e viste panoramiche: la nostra guida per l’estate

Testo e Foto di Luca Guarneri
NAPOLI E TORINO - 2/5

NAPOLI E TORINO - 2/5

Scottojonno, il caffè letterario, bistrot, cocktail bar e ristorante nella Galleria Principe di Napoli
A marzo 2023, negli spazi che furono del caffè chantant aperto dall’armatore Vincenzo Scottojonno nel ‘900, è stato inaugurato un progetto unico. Negli ambienti novecenteschi dallo stile liberty, rinnovati con un restauro conservativo, oggi si viene per apprezzare le due anime della nuova realtà: il ristorante Sustanza, che porta la firma dello chef Marco Ambrosino con ragionati richiami, non solo gastronomici, alle tradizioni partenopee e mediterranee, e il cocktail bar ScottoJonno, in cui Domenico Carella e il suo team, guidato da Leandro Ruggiero, puntano tutto il lavoro di ricerca su icone della miscelazione, rivisitate con homemade. Un vero e proprio viaggio sensoriale in un’atmosfera elegante e accogliente dove, tra drink e musica dal vivo in galleria, è possibile scoprire il gusto autentico della città partenopea, nel luogo che custodisce secoli di storia e passione culinaria.

Dove? ScottoJonno, Galleria Principe di Napoli XIV-XVII

Azotea Torino, Cocktail – Restaurant di ispirazione Nikkei selezionato da Guida Michelin
Perù e Giappone distano 15.473,57 km in linea d’aria ma, nella realtà dei fatti, non sono così lontani come sulla mappa. Azotea ne è la cristallina testimonianza. Fin dall’inizio, il progetto di Noemi Dell’Agnello e Matteo Fornaro, nato a Laigueglia e maturato a Torino, è stato incentrato su un’idea ben precisa: esaltare a tavola il mondo nikkei, di contaminazione nippo-peruviana appunto, nelle sue mille e più sfumature. Se le ricette peruviane si caratterizzano per l’intensità gustativa, l’arte culinaria nipponica si distingue per la pulizia stilistica. Il perfetto equilibrio è il frutto di una ricerca continua fatta sui piatti da parte dello chef Alexander Robles e negli abbinamenti con i cocktail del bar manager Matteo Fornaro. Dal confronto tra i due mondi è nato il menu degustazione Azotea Experience, composto da 6 piatti e da altrettanti sips, sorsi alcolici, a bassa concentrazione alcolica o analcolici perfettamente studiati per accompagnare i piatti. Nonostante la giovane apertura torinese, Azotea è già un punto di riferimento della miscelazione e della cucina nikkei. Un locale magico e tropicale che saprà conquistarvi per la gola.

Dove? Azotea Torino, via Maria Vittoria 49/B

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.