Viaggi

World Aperitivo Day 2024, ecco i 10 migliori lounge bar d’Italia tra location spettacolari e viste panoramiche: la nostra guida per l’estate

Testo di Luca Guarneri
ROMA, LAGO DI GARDA E FIRENZE - 3/5

ROMA, LAGO DI GARDA E FIRENZE - 3/5

Hotel Butterfly, spazio in cui arte, divertimento e creatività si fondono garantendo serate indimenticabili nella night life estiva romana
La nuova stagione dell’Hotel Butterfly è pronta a partire, con un progetto inedito che proietterà i visitatori in una dimensione futuristica il cui filo conduttore sarà la musica, immersa in scenari visionari che contribuiranno a rendere ogni serata unica. L’Hotel Butterfly si presenta infatti come uno spazio in cui le notti della bella stagione diventano autentiche experience da vivere. Quest’anno, la sede tornerà nei suoi luoghi più cari, aprendo le porte al pubblico all’interno del giardino di Villetta Ruggeri, a pochi passi dal Ponte della Musica, immerso nel verde di Monte Mario e del Foro Italico. Se da un lato la musica e l’intrattenimento la faranno da padrone, dall’altro non mancherà l’occasione di trascorre in modo curato i momenti di convivialità dall’aperitivo alla cena, con una proposta food&beverage che accompagnerà gli ospiti dell’Hotel Butterfly per l’intera stagione. Nella zona del Garden, regno della mixology, ci si incontrerà per sperimentare le nuove proposte dei bartender, impegnati nelle miscelazioni più originali di distillati di qualità. Protagonista del mixology bar del Bosco Parallelo sarà la pianta d’agave con una esclusiva selezione di tequila e mezcal dai sapori intensi e torbati del brand Casamigos, noto per la qualità di agave raccolta a mano Blue Weber al 100%, coltivata nel terreno ricco di argilla rossa e nel clima fresco delle Highlands di Jalisco, in Messico. La location si presenta come un multiverso dove il tempo si muoverà al ritmo della musica più intima, dall’ora dell’aperitivo e fino al calare della notte. Un luogo in grado di proiettare in un’altra dimensione dei sensi, una foresta del futuro, un continuum spazio-temporale in cui arte, mostre temporanee, musica, live ed eventi troveranno una residenza alternativa alle pendici del monte in pacifica coesistenza con il nostro mondo, ma lontane dal caos e dai rumori della città. Ma la novità indiscussa della stagione 2024 dell’Hotel Butterfly sarà uno speciale progetto creato con l’intelligenza artificiale che renderà l’esperienza al suo interno imperdibile: attraversando gli spazi del locale, i visitatori saranno catapultati ne “Il Nuovo Mondo. L’Incanto della Tribù delle Donne Farfalla”, un racconto visionario ideato da Futura AI Hub per Hotel Butterfly, di cui protagonista sarà la Tribù delle Donne Farfalla, creature eteree di una bellezza incantevole, custodi di un nuovo mondo. Attraverso l’intelligenza artificiale sono stati creati otto personaggi fantastici, delle avatar tutte diverse tra loro, che appariranno su grandi totem posti nel percorso che si snoderà per il locale, il cui allestimento rinnovato sarà incentrato, come sempre, sull’esaltazione degli spazi green.

Dove? Hotel Butterly, Viale dei Gladiatori 68, Roma

Bar Italia, l’angolo di relax affacciato sul lago di Garda a Salò

Albergo Italia” nasce nel 1917 e, successivamente, nel 1920 apre al piano terra dell’edificio “BAR ITALIA”. Nel 1922, a seguito di una idea di Gabriele d’Annunzio, vengono disputate le “Agonali del remo” con l’arrivo davanti a BAR ITALIA e la creazione della “Coppa Albergo Italia”. Dal 1920, senza soluzione di continuità, BAR ITALIA è punto di riferimento per un aperitivo, un brunch o un cocktail sul Lungolago di Salò. Un vero e proprio luogo d’incontro sospeso nel tempo. Un aperitivo all’italiana, caratterizzato dall’inconfondibile stile de “La dolce vita”. La bellezza del Golfo di Salò, un Gin&Tonic, qualche irresistibile golosità da assaggiare e lo stile Bar Italia 1920. What else?

Dove? Lungolago Zanardelli 24, Salò

Empireo, il rooftop con vista su Firenze che incanta l’anima e ispira il cuore
Concediti l’aperitivo dei tuoi sogni mentre ammiri le maestose cupole e i tesori architettonici di questa città senza tempo. Un’esperienza indimenticabile ti attende nel cuore di Firenze all’insegna del ritmo, della contemporaneità e della sperimentazione. Empireo American Bar è dedicato a chi ama degustare cocktail di alta qualità, esplorare nuovi sapori attraverso selezioni di rum e whiskey. A muovere i bartender è la passione per la novità e la sperimentazione, in uno studio costante che non si dimentica dei grandi classic, ma sempre alla ricerca delle nuove tendenze. L’esperienza di degustazione di un cocktail va oltre il semplice gusto. L’ambiente in cui viene servito gioca un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera giusta. All’ Empireo American Bar infatti l’arredo crea un ambiente caldo ed elegante, dove ogni dettaglio è pensato per offrire comfort e raffinatezza. Le luci del grande lampadario scenografico, la musica di sottofondo e il servizio impeccabile contribuiscono a creare un’esperienza indimenticabile. Non solo cocktail bar ma anche ristorante con “Segno” by Empireo, il tutto contenuto all’interno dell’Hotel Plaza Lucchesi. L’accesso è consentito anche agli ospiti esterni dell’hotel su prenotazione.

Dove? Lungarno della Zecca Vecchia 38, Firenze

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.