Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli eventi più prestigiosi al mondo per auto d’epoca, ha illuminato ancora una volta le sponde del lago di Como a Cernobbio. Questo appuntamento annuale, rinomato per la sua esclusività e per la bellezza delle vetture esposte, ha visto quest’anno trionfare due auto straordinarie: la McLaren F1 del 1995, per la Coppa d’Oro, e l’Alfa Romeo 8C 2300 del 1932, quale Best in show.

Il fascino del Grand Hotel Villa d’Este ha offerto il palcoscenico perfetto per sperimentare la magia della mobilità nell’edizione di quest’anno con tutta la sua varietà di automobili d’epoca. L’evento vuole anche essere, oltre un tributo alle vetture e alla loro storia, alla passione che accompagna i proprietari.

La Coppa d’Oro è il riconoscimento che il pubblico ha tributato alla meravigliosa McLaren F1 del 1995, proprietà dell’inglese Tony Vassilopulos. Progettata da Gordon Murray, questa supercar è famosa non solo per le sue prestazioni mozzafiato, ma anche per il suo design innovativo. L’originalità risiede nel fatto che questa vettura dispone di tre sedili con quello del driver al centro posizione avanzata. Una soluzione capace di offrire un’esperienza di guida unica. Con una velocità massima di 384 km/h, la McLaren F1 è ancora oggi l’auto di serie più veloce mai prodotta con un motore ad aspirazione naturale. Un risultato reso possibile dal motore BMW V12 da 6 litri, capace di sprigionare una potenza straordinaria e un suono inconfondibile.

Best of Show, il premio assegnato dalla giuria, è andato a una Alfa Romeo 8C 2300 del 1932, carrozzata Figoni. La vettura appartiene alla HM Collection belga ed è una delle dieci spider stradali realizzate dal celebre carrozziere francese di origine piacentina. Un capolavoro di design e ingegneria, equipaggiato da un motore a 8 cilindri di 2,3 litri capace di erogare quasi 150 Cv. La sua bellezza senza tempo e le sue linee eleganti la rendono una delle auto più desiderate e ammirate. Il suo valore stimato oggi supera i 3 milioni di euro, a testimonianza della sua rarità e del suo impatto storico.

La vittoria di un’Alfa va a braccetto con il riconoscimento consegnato alla 33 Stradale nella categoria “Design Concept Award”. Un premio che porta a cinque le vittorie del brand italiano in questa categoria istituita nel 2002. Alfa Romeo è l’unica Casa ad aver vinto nella stessa edizione i due premi principali dell’evento: nel 2002 con i modelli 6C 1750 e Brera e poi nel 2012 con Alfa Romeo 6C 1750 GS e Alfa Romeo 4C Concept.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Renault Italia, l’ad Raffaele Fusilli: “Austral ci restituisce la risorsa più preziosa: il tempo”

next