Pierfrancesco Favino, Claudia Cardinale, Stefano Accorsi. Questo il podio dei migliori attori (pardon mettiamo la *) italiani secondo Bonus Finder. E chi sono costoro? Bonus Finder, non gli attori e attrici. Si tratta di una piattaforma indipendente che consiglia gli utenti del web a fare le puntate migliori possibili nei casino online. Ebbene, durante gli ultimi David di Donatello – quelli con trionfatore Matteo Garrone con Io Capitano – Bonus Finder ha buttato giù qualche parametro e ha stilato una classifica che così, per il gusto di spigolare e speculare, ha dato risultati piuttosto curiosi.
Intanto i parametri con cui si valutano i migliori/peggiori attor* italiani sono questi: numero di film/serie interpretate; premi vinti; David di Donatello vinti; follower su Instagram; punteggio medio dei loro film su Imdb. Non proprio una roba campata per aria, insomma, proprio perché si mescolano quantità e qualità, presenza reale nel settore e popolarità tra il pubblico. E così tra un click e un ciak al primo posto c’è nientemeno che Pierfrancesco Favino, peraltro sconfitto senza apparente motivo agli ultimi David con la sua monumentale interpretazione del comandante Todaro in Comandante, nonché prestigioso membro della giuria di Cannes che ha appena assegnato la Palma d’Oro ad Anora di Sean Baker.
Al secondo posto nientemeno che una colonna del cinema mondiale in attività da oramai sessant’anni: Claudia Cardinale. Pensate l’interprete di Il Gattopardo supera in film fatti Favino (129-93), ha qualche premio in più rispetto al collega (43-36) e anche 6 David invece di 3, ma cede punti nel numero di followers e nella media punti dei proprio film su Imdb (6,26 contro 6,53). Al terzo posto l’attore bolognese de L’ultimo bacio che cede un po’ su tutti i fronti rispetto a chi lo sopravanza anche se ha ottimi punteggi in media su Imdb (6,46).
Elio Germano, dodicesimo, avrebbe una media sul celebre motore di ricerca pressoché identica ad Accorsi e Favino, ma la sua ritrosia ad essere social – non ha profilo IG – lo scaraventa molto in basso. Toni Servillo e Alessandro Borghi superano addirittura la media voti su Imdb di Favino ma anche qui il primo segna 0 sui social, mentre il secondo è un po’ scarso a premi (11) e film fatti (44). Spulciando qua e là a Monica Bellucci, ad esempio, non bastano 5 milioni e mezzo di follower, perché poi nelle caselle premi e David rimane bassina. A Maria Grazia Cucinotta (38esima) e Cristian De Sica (24esima) non basta invece aver girato ben più di 100 film: hanno medie su Imdb molto basse. E Checco Zalone? 34esimo, anche perché ha girato 8 film. Mentre ultima degli ultimi risulta Francesca Neri: 0 followers, 0 David, 5,93 la media su Imdb.