Perché tutte le puntate de “La Grande Storia“, titolo di Rai3 condotto da Paolo Mieli, sono scomparse all’improvviso dalla piattaforma RaiPlay? “La storia raccontata dal vivo attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti, nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo”, si legge sul sito dove risulta disponibile solo una puntata di quarantacinque minuti dedicata alla scrittrice Elsa Morante.
Il programma faceva parte del “Progetto Storia” di Rai3 con all’interno vari titoli: da “Correva l’anno” a “Enigma”, da “Il mio Novecento” fino a “La Grande Storia”, quest’ultimo andato in onda dal 1997 al 2022. I temi più indagati dal programma sono stati da sempre Chiesa, nazismo, fascismo e seconda guerra mondiale.
La Rai ha fatto sapere a FqMagazine che alla base della rimozione non ci sarebbero ragioni editoriali ma di natura tecnica. Sono infatti scaduti i diritti per la piattaforma RaiPlay (ma non per Rai3) dei filmati utilizzati nelle puntate, un problema che non riguarda tutte le emissioni ma che l’azienda sta cercando di risolvere in tempi brevi. A lavoro con la redazione della trasmissione per riportarle presto tutte online ed evitare beghe legali per filmati con diritti scaduti.
Restando nel mondo della piattaforma Rai, molto presto dovrà rinunciare a un titolo molto forte. “Viva Rai2” ha salutato il pubblico con ascolti record (1.300.000 spettatori e il 24,3% di share) e senza il “mattin show” la seconda rete è tornata a collezionare in quella fascia tra l’1 e il 2% di share. Come già ribadito più volte, la Rai si presenterà agli investitori pubblicitari senza Fiorello che si prenderà una pausa dal piccolo schermo. Una pausa dalla tv ma anche da RaiPlay: i contenuti di “Viva Rai2” risultano in scadenza sulla piattaforma. In scadenza anche i diritti de “I Soliti Ignoti“, il famoso access prime time con Amadeus che da settembre potrebbe sbarcare su Nove.