La Rolls-Royce Phantom VII è stato il primo modello prodotto dalla storica casa britannica dal momento in cui, nel 2003, BMW l’ha acquisita. Uno di questi prestigiosi modelli appartiene a Gautam Kundu, proprietario del gruppo Rose Valley, ed è da tempo abbandonata di fronte al Chrome Hotel di Calcutta, anch’esso posseduto dall’imprenditore indiano.
Ma perché la costosissima auto si trova in queste condizioni nel cortile dell’hotel? La risposta è semplice e riguarda le sorti toccate al proprietario della vettura. Gautam Kundu è un personaggio misterioso e ha svariati capi d’accusa che pendono su di lui. Dopo aver ereditato dal fratello la gestione del gruppo Rose Valley, Kundu ha esteso le sue attività in altre regioni dell’India e convinceva molte persone a depositare denaro a titolo di prenotazione di lotti di terreno, promettendo guadagnati elevati in futuro. Quello che le persone non sapevano, è che i soldi depositati servivano a Kundu per ripagare i precedenti investitori.
Nel 2012, l’uomo aveva creato un vero e proprio impero, iniziando ad investire anche nell’immobiliare, acquistando numerosi hotel in tutta l’India, anche qui applicando la stessa truffa. Ecco quindi che entra in scena la Rolls Royce, scelta da Kundu come simbolo per ostentare la sua ricchezza per le vie di Calcutta. L’acquisto della prestigiosa auto gli si ritorce contro, quando nel 2015, la polizia che sospettava qualcosa già da tempo, ha provveduto all’arresto dell’uomo accusandolo di aver rubato oltre 20mila euro.
Nel 2022, l’uomo e sua moglie sono usciti di prigione, ma non sono ancora stati scagionati da svariate accuse, come: riciclaggio di denaro sporco e di essere membri di un organizzazione di criminale. Nel mentre, la famosa Rolls Royce Phantom VII si trova ancora lì, parcheggiata nel cortile dell’hotel.