Piccole aziende si riversano sull'app cinese per operazioni illegali
Diversi ricercatori hanno analizzato centinaia di video su TikTok per identificare gli hashtag che indicano la vendita di sigarette elettroniche usa e getta che creano dipendenza e che sono potenzialmente pericolose. Il Daily Mail ha riportato che dietro alcune clip all’apparenza “innocenti” che pubblicizzano lucidalabbra o giochi adatti ai bambini piccoli, in realtà erano messaggi in codice diretti ai più giovani con l’uso di hashtag mirati a “comunicare” che si stavano vendendo vaporizzatori di nascosto. È stato scoperto che i prodotti per svapare erano nascosti tra oggetti innocui in sacchetti sigillati o nascosti all’interno di elastici per capelli.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Nicotine and Tobacco Research, ha identificato gli hashtag incriminati tra cui #puffbars, #geekbar e #elfbar. Il professor Page Dobbs, dell’Università dell’Arkansas, ha dichiarato: “I genitori dovrebbero essere consapevoli che i bambini potrebbero ricevere prodotti con sigaretta elettronica tramite posta. Queste piccole imprese si rivolgono proprio ai giovani. Se i vostri figli ricevono un pacco di caramelle o prodotti di bellezza per posta, controllate all’interno delle confezioni”.