L’utilizzo di farmaci con effetti dimagranti negli Usa, come il Wegovy e l’Ozempic, si starebbe diffondendo con numeri impressionanti tra i giovani, destando preoccupazione sull’uso corretto di questi medicinali e sui loro effetti a lungo termine. Uno studio nazionale della Michigan Medicine mostra che l’uso di questi farmaci per la perdita di peso sta aumentando rapidamente negli adolescenti e nei giovani adulti di età compresa tra 12 e 25 anni, soprattutto nelle donne. Utilizzando i dati 2020-2023 di un database nazionale che rappresenta il 92% delle farmacie, il team di studio ha riscontrato un aumento del 594% nel numero mensile di adolescenti e giovani adulti che utilizzavano Wegovy, Ozempic e altri agonisti del recettore del peptide-1 simile al glucagone (GLP- 1RA). Per le donne questo aumento è stato ancora più pronunciato. Il numero di adolescenti di sesso femminile di età compresa tra 12 e 17 anni che utilizzano GLP-1RA è aumentato del 588%, rispetto al 504% degli adolescenti di sesso maschile. Il numero di giovani donne di età compresa tra 18 e 25 anni che utilizzano GLP-1 RA è aumentato del 659%, rispetto al 481% dei giovani adulti di sesso maschile.

“Questo è il primo studio a documentare le tendenze nazionali nella distribuzione del GLP-1RA in qualsiasi popolazione, compresi i giovani”, ha affermato Joyce Lee, MD, MPH, l’autrice principale dell’articolo. Lee è un’endocrinologa pediatrica e professoressa di pediatria al Susan B. Meister Child Health Evaluation and Research Center presso la Medical School dell’Università del Michigan, l’ospedale pediatrico CS Mott e il Caswell Diabetes Institute. I GLP-1RA sono stati approvati per il diabete di tipo 2 nel 2005 e per la gestione del peso nel 2014. L’interesse per questi farmaci è aumentato nel 2021 quando la semaglutide è stata approvata per la gestione del peso negli adulti con il marchio Wegovy, ed è aumentato ulteriormente quando il Wegovy è stato approvato per la gestione del peso negli adolescenti alla fine del 2022. Il rapporto rileva che endocrinologi e medici di famiglia sono tra i principali prescrittori di GLP-1 RA ai giovani, suggerendo che questi medici dovrebbero essere al centro degli sforzi per garantire una prescrizione sicura e appropriata. Ad esempio, poiché il maggiore aumento nell’utilizzo si è verificato nelle donne, i medici devono educare le pazienti sui potenziali rischi per la sicurezza dei GLP-1 RA durante la gravidanza. Il rapporto ha inoltre rilevato che anche la diffusione di Ozempic è aumentata nei giovani, anche se l’Ozempic non è approvato nei ragazzi per il diabete di tipo 2 o per la gestione del peso.

“Questa scoperta suggerisce un aumento dell’uso improprio di Ozempic per la gestione del peso negli adolescenti e nei giovani adulti”, ha affermato Kao-Ping Chua, MD, autore senior dello studio e membro del Centro CHEAR. La Lee aggiunge che sono state sollevate alcune preoccupazioni sia sul costo degli GLP-1 RA, che sono costosi e destinati ad essere assunti a lungo termine, sia sugli effetti sconosciuti di questi farmaci sulla crescita e sullo sviluppo nei giovani. “L’uso crescente di GLP-1 RA evidenzia l’importanza di comprendere la sicurezza, l’efficacia e il rapporto costo-efficacia a lungo termine dei GLP-1 RA negli adolescenti e nei giovani adulti “, ha affermato. Il crescente interesse verso molecole dimagranti ha dato una grande spinta allo sviluppo di nuove soluzioni, anche più naturali ed economiche. In Italia, ad esempio, SIRTLife ha messo a punto un composto naturale in grado di attivare le sirtuine, ovvero le “proteine della longevità”, sulla cui efficacia ci sono solide evidenze scientifiche. Si tratta di Lipo, un potente mix di sostanze pensato per agire sulle cause biologiche che determinano l’accumulo di grasso. Il composto, stando a quanto riportato dalla rivista Cell, è in grado di favorire la trasformazione del grasso bianco, quello “cattivo” che si accumula e porta in su la lancetta della bilancia, in grasso bruno, cioè in quello “buono” che il nostro organismo brucia per produrre energia, come quella che serve in palestra.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Microplastiche trovate nei testicoli umani: preoccupazione per la fertilità maschile. Lo studio dell’Università del New Mexico

next