Produttività a ritmo di musica. Al termine di una sperimentazione durata due anni, Jaguar Land Rover, il gruppo britannico che produce auto di lusso controllato da Tata e che lo scorso esercizio ha contabilizzato il fatturato più alto della propria storia (34 miliardi di euro tra aprile 2023 e marzo 2024, +27%), ha acceso gli “stereo” nel proprio stabilimento di Solihull. A Sunderland, la più grande fabbrica di auto del Regno Unito con una capacità di oltre mezzo milione di macchine, anche Nissan irradia musica alla fine del processo di assemblaggio, nella linea dove si svolgono gli ultimi controlli.

“Abbiamo condotto una serie di prove per verificare che salute, sicurezza, qualità e produttività rimanessero una priorità”, ha precisato il project manager Matt Walker che ha collaborato con JLR. I risultati dei test sono stati confortanti perché oltre 9 lavoratori su 10 hanno dichiarato che grazie alla musica il morale è alto e il lavoro risulta più piacevole. Di più: è cresciuto il benessere.

Il gruppo britannico ha disposto investimenti nell’ordine di milioni di euro per migliorare le condizioni di lavoro dei propri addetti nei vari siti: dopo quello di Solihull toccherà anche ad altri, verosimilmente a cominciare da quello slovacco di proprietà (in Austria ha un contratto con la Magna Steyr, in India le fabbriche sono di Tata e in Cina opera nell’ambito di una joint venture). L’installazione degli altoparlanti per diffondere musica nell’ambiente non è peraltro il solo intervento aumentare il benessere in fabbrica.

C’è anche una linea di abbigliamento professionale di lusso disegnata espressamente per la comodità e l’adattamento alle temperature. Il nuovo vestiario è stato sviluppato assieme allo stesso personale del gruppo. La linea include 300 tra taglie (ben oltre la small , medium e large che sono quelle standard) e opzioni e comprende sia hijab (il cosiddetto velo indossato generalmente dalle donne di religione musulmana) sia capi adatti alla maternità. L’abbigliamento che JLR metterà a disposizione dei lavoratori è in cotone e poliestere riciclato: per sostenerne il riuso il gruppo ha anche deciso che le divise non saranno più nominative.

Jaguar Land Rover ha trasferito sul posto di lavoro la filosofia del “modern luxury” con la quale presenta la propria gamma di veicoli, grazie alla quale ha archiviato l’ultimo bilancio con un utile al lordo delle imposte e delle voci straordinarie di quasi 2,6 miliardi di euro (il miglior risultato da 2015 in poi) e un EBIT del’8,5%. Da dicembre, il gruppo ha anche già registrato 30.000 iscrizioni alla lista di attesa per la Range Rover Electric.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Lo strano caso di Trump: vorrebbe vietare le auto elettriche ma fa la corte a Elon Musk (Tesla)

next