Le immagini di videosorveglianza mostrano che il fuoco è iniziato in una delle macchine elettriche che corrono su rotaie e che erano in carica durante la notte
Un incendio, probabilmente causato da un cortocircuito, ha devastato parte di Miniland, una delle principali attrazioni del parco a tema Legoland a Billund, nell’ovest della Danimarca. Legoland ha reso nota la notizia, spiegando che l’incendio è scoppiato nelle prime ore di mercoledì mattina, intorno alle 4, distruggendo alcune delle repliche in mattoncini Lego di edifici famosi.
Secondo Kasper Tangsig, portavoce di Legoland, le immagini di videosorveglianza mostrano che il fuoco è iniziato in una delle macchine elettriche che corrono su rotaie e che erano in carica durante la notte. “Non ci sono altre attività a quell’ora, quindi siamo abbastanza certi che si tratti di un cortocircuito”, ha dichiarato Tangsig. Le fiamme sono state rapidamente domate, ma non prima di aver causato danni significativi: in particolare, è stata distrutta un’area che rappresentava una versione in scala ridotta di un porto danese. Nelle prossime giornate, i tecnici di Legoland ispezioneranno le apparecchiature elettriche del resto di Miniland per garantire la sicurezza dell’area. Al momento è ancora troppo presto per sapere se l’area danneggiata verrà ricostruita e in che modo.
Il parco di Billund, aperto nel 1968, è uno dei più grandi Legoland al mondo, con circa 1,6 milioni di visitatori ogni anno e rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della Danimarca, oltre a Copenaghen. Oltre alle giostre, ai ristoranti e alle aree gioco, il parco ospita diverse attrazioni a tema Lego, tra cui Miniland, dove sono stati utilizzati circa 20 milioni di mattoncini per creare città in miniatura e riproduzioni di monumenti da tutto il mondo. I gestori della struttura, che è stata venduta nel 2005 a Merlin Entertainments, la società che gestisce anche altri parchi e Legoland Discovery Centers nel mondo, ha assicurato che verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei visitatori e preservare il patrimonio del parco.
La storia di Lego
Lego è stata fondata nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen. Il nome “Lego” deriva dalle parole danesi “leg godt”, che significano “giocare bene”. Curiosamente, il nome è stato creato senza sapere che “lego” in latino significa “assemblo”.