Trending News

“Letizia Ortiz è fredda, emotivamente immatura, passivo-aggressiva e infedele a re Felipe”: il nuovo libro-scandalo che fa tremare la Regina di Spagna

Il biografo reale Jaime Peñafiel torna alla carica con "I silenzi di Letizia", un libro imbarazzante per la Corona che getta nuove ombre sulla sovrana

di F. Q.

“Fredda, emotivamente immatura, passivo-aggressiva e infedele a re Felipe”. Così viene dipinta la cinquantunenne Letizia di Spagna nel nuovo libro bomba I silenzi di Letizia, scritto dal giornalista Jaime Peñafiel. Il biografo reale, che l’anno scorso aveva già scosso la famiglia reale con il tomo Letizia e io. Quali segreti nasconde la regina Letizia?, torna ora alla carica con pagine altrettanto imbarazzanti per la Corona di Spagna, raccontando solo la versione delle sue fonti.

Le Accuse di Infedeltà e le Rivelazioni di Peñafiel
Nel nuovo libro, Peñafiel scrive che “Felipe sapeva del tradimento della moglie”, tanto che le guardie del corpo della regina avevano l’obbligo di riferirgli sempre dove si trovasse. Una versione che resta, tuttavia, senza conferme ufficiali. In Letizia e io, lo stesso Jaime del Burgo, 53 anni, ex marito della sorella della sovrana, Telma Ortiz, aveva confermato la tresca. L’uomo aveva spiegato che la loro storia d’amore era iniziata nel 2002, ma dopo un paio d’anni di fidanzamento Letizia aveva conosciuto Felipe e l’aveva mollato. Da allora fino al 2010, secondo Jaime, la relazione tra gli ex fidanzati si era trasformata in una “complice amicizia“. Nel 2010, quando Letizia era già sposata con Felipe, sarebbe risbocciato l’amore, stavolta clandestino.

Secondo la versione dell’imprenditore, lui e la Regina sognavano di scappare insieme negli Stati Uniti e Letizia, già mamma di Leonor e Sofia, gli aveva addirittura proposto di avere un figlio insieme “utilizzando una madre surrogata a Los Angeles”. Ma nell’agosto 2011, la regina interruppe bruscamente la relazione con una telefonata: “Non possiamo continuare a vederci”. Peñafiel, nel nuovo libro, fornisce ulteriori dettagli. Svela che Letizia e Jaime, nel 2011, fecero un viaggio a New York: “La Regina anche in quell’occasione era accompagnata dalle sue fedeli guardie del corpo. Che poi, come sempre, presentarono rapporto al Palazzo della Zarzuela”. Felipe, continua Peñafiel, “era devastato e schiacciato dal tradimento della moglie“: il mondo del re, che si “era innamorato dell’ex giornalista Letizia Ortiz guardandola in tv”, si stava sgretolando. “Felipe era precipitato all’inferno”. Oggi i due, a dar retta al biografo reale, vivrebbero vite separate, mantenendo le apparenze solo in pubblico. Peñafiel non si limita a dipingere Letizia come una donna infedele. Il giornalista la definisce pure “fredda e emotivamente immatura”, solita rispondere a qualsiasi accusa con gelidi silenzi. L’atteggiamento passivo-aggressivo nei confronti del consorte le avrebbe attirato l’odio da parte della suocera, la regina Sofia, e delle cognate, l’infanta Cristina e la duchessa di Lugo Elena.

Difese e polemiche
Parte della stampa spagnola difende Letizia. Qualcuno ipotizza che dietro I silenzi di Letizia, così come dietro il precedente libro di Peñafiel, ci sia lo zampino del re emerito Juan Carlos, in esilio dal 2020 ad Abu Dhabi per via di una faccenda di corruzione, e dei suoi sostenitori. Il motivo? “Una vendetta per danneggiare Letizia, che Juan Carlos ha sempre considerato una nemica, e re Felipe, il figlio da cui si sente tradito”. Peñafiel affonda ulteriormente svelando, almeno così pare, i retroscena del matrimonio tra Letizia e Felipe. “Tutto nel mondo di Letizia è andato in frantumi a causa di presunti adulteri, inganni e tradimenti”, scrive. Letizia, determinata e circondata da un’aura fredda, usa il silenzio come arma per rispondere alle accuse, cosa che denoterebbe una certa immaturità emotiva. Questo atteggiamento le avrebbe attirato l’odio della suocera e delle cognate.

Un documentario in arrivo?
Per ora le prove concrete del presunto tradimento non sono ancora emerse. Jaime del Burgo ha promesso di raccontare tutto in un documentario in otto episodi. “Inizierò a produrlo dopo l’estate. Arriverà nel 2025”, ha scritto. Gli spagnoli aspettano, ma senza troppa convinzione. Letizia, per ora, non risponde né al giornalista né al presunto amante.

“Letizia Ortiz è fredda, emotivamente immatura, passivo-aggressiva e infedele a re Felipe”: il nuovo libro-scandalo che fa tremare la Regina di Spagna
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.