Nella puntata di Affari Tuoi andata in onda mercoledì 29 maggio, il protagonista è stato Nicola, concorrente della regione Campania. Impiegato di banca, ad accompagnarlo c’era la moglie Anna. La partita di Nicola è stata dedicata al padre che, prima di morire, aveva fatto un provino per partecipare al programma condotto da Amadeus.
Nicola ha iniziato in maniera davvero sfortunata, pescando quattro pacchi rossi di fila: il primo contenente 200mila euro, il secondo 30mila, il terzo 5mila e il quarto 50mila. A questo punto il concorrente campano ha detto: “È arrivato il momento di chiamare un amico, il Trentino Alto Adige” e il pacco blu conteneva 100 euro, allora Nicola ha commentato: “Nei momenti difficili, esistono gli amici”. Dopo aver aperto un altro pacco blu, ecco la prima chiamata del dottore, che offriva 24mila euro, rifiutati dal concorrente. Poi, fuori un blu, un rosso da 75mila euro ed ecco l’offerta del cambio pacco. Nicola ha raccontato: “Non ho numeri preferiti, credo nei valori della famiglia e forse qui doveva esserci un’altra persona. Tanti anni fa mio padre fece il provino, prima che venisse a mancare, così il telefono non ha mai più squillato. Quando sono stato chiamato, lo dissi a mamma e il primo pensiero è andato a lui. Lui era un faro, il nostro riferimento. Però dietro ogni faro c’è quell’angolo di buio, e soltanto quando la luce si spegne, si accende quell’angolo e scopri persone, come mia madre, che è una roccia. Lei mi ha detto di venire qui, mi ha detto: ‘Avrei visto papà lì, ma vedrò te’. Ringrazio il dottore, ma va bene così. Rifiuto il cambio”.
Successivamente, la partita del concorrente campano è proseguita con una nuova offerta del dottore, da 19mila euro, rifiutata ancora da Nicola. Dopo aver aver eliminato un altro blu, è stato messo di fronte a due scelte: un cambio pacco o un’altra offerta del dottore. Nicola ha allora detto ad Amadeus: “Tu, qualche tempo fa, dicesti: ‘l’amarezza di tornare a casa a mani vuote non dovete provarla perché già è un vantaggio essere qui‘. Voglio ragionare. Non è forse la partita che ci aspettavamo, però se prendiamo un blu sale di poco la cifra”. Anna, al suo fianco, ha provato a farlo ragionare: “20mila euro non ci cambiano la vita”. Nicola, però, è stato deciso: “I soldi hanno un valore. Non voglio tornare a casa a mani vuote, ci andiamo a fare il safari. Non è andata come volevo, tu stammi accanto. Non è molto, ma diamo un valore ai soldi“. A fine partita, la scelta è risultata sfortunata perché, proprio nel suo pacco, Nicola aveva la grande vincita di 300mila euro.