Il famoso designer ha scelto di fare una mossa coraggiosa e a dir poco azzardata
A prima vista, potrebbe sembrare che quattro delle più grandi star Beyoncé , Taylor Swift, Ariana Grande e Kylie Jenner siano tutte presenti nell’ultima campagna pubblicitaria sui social media dello stilista americano Alexander Wang ma in realtà il famoso designer ha scelto di fare una mossa coraggiosa e a dir poco azzardata. Wag, infatti, ha deciso di assumere anziché le vere celebrità e pagarle, i loro sosia per commercializzare una nuova versione di una delle sue borse.
Sul profilo Instagram del marchio di Alexandert Wang è stato pubblicato un post per promuovere il rilancio della borsa Rocco degli anni 2010, che ora viene rinominata come Ricco. La cosa più sorprendente però, è che l’azienda ha assunto dei sosia delle superstar per aprire la borsa borchiata, mentre una voce fuori campo ne elenca le caratteristiche e le funzioni. Infatti nel filmato si vedono le varie controfigure delle celebrità mentre sfoggiano la borsa a tracolla nera che presenta un fondo borchiato e un cinturino con logo “Alexander Wang” in rilievo.
Inoltre la campagna video ha come titolo “Autentico certificato al 100%”, lanciando l’idea che il marchio sia concentrato sulla veridicità e l’originalità. Il post ha generato molte reazioni diverse, con alcuni utenti si sono chiesti perché il noto marchio di moda non abbia optato semplicemente per l’utilizzo dei veri attori e molti hanno definito la campagna pubblicitaria “a basso budget”. Molti altri utenti hanno condiviso tutta la loro preoccupazione: “ho paura, questo video è diabolico” e ancora “questo filmato mi mette così a disagio!” e “avrò degli incubi riguardo alla doppia Ariana Grande”.
Infine c’è chi ha trovato che il video fosse una trovata di marketing vincente: “Dai un aumento a questa squadra” e ancora “Questo è un marketing assolutamente geniale”. Tra le “finte” star presenti nel video ci sono le influencer Paige Niemann, che vanta 10,3 milioni di follower su TikTok ed è nota per la sua somiglianza con Ariana Grande, Taylor Madison che ha 855.000 follower e assomiglia a Kylie Jenner e Ashley Leechin che ha 1,9 milioni di follower e ha una sorprendente somiglianza con Taylor Swift.
La borsa Ricco di Alexander Wang è una nuova versione del design Rocco del marchio, lanciato nel 2009 ed estremamente popolare all’inizio degli anni 2010. Quindi, utilizzando le controfigure di celebrità invece delle star reali per promuovere la borsa, il marchio sembra anche fare un cenno giocoso sia alle somiglianze che alle differenze tra i due accessori e l’utilizzo di sosia conferisce un elemento di mistero e intrigo a questa campagna pubblicitaria. Non è chiaro però se si tratti di una vera strategia o semplicemente di una strategia economicamente vantaggiosa ma cosa è certa: il marchio è riuscito senza dubbio ad attirare su di se l’attenzione.