Il post registra una caterva di commenti negativi oltre al fatto che molti nemmeno leggono e credono che lo scatto sia vero
Kate Middleton con il turbante? La foto è un fake dovuto all’AI, ma gli utenti sui social si arrabbiano. Mentre sembra procedere positivamente l’iter della chemioterapia dopo la diagnosi di cancro, tanto che la principessa di Galles sarebbe stata fotografata a passeggio in buone condizioni con i suoi familiari, online è scoppiata la solita grana provocatoria. Si tratta di un’immagine creata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale che ritrae la Middleton con un turbante. La pagine è apparsa (ma poi rimossa) su Instagram all’indirizzo @princessdianaiconiclood, fan page dedicata a quella che risulta comunque la suocera della principessa, ovvero l’immortale Lady D. Pagina che peraltro tratta sempre con rispetto la famiglia reale, ma che per una volta è scivolata, sembra volontariamente, sulla buccia di banana di un imprecisato fake. “Non importa come il tuo aspetto sia cambiato, ai nostri occhi sarai sempre la bellissima Kate Middleton”.
Poi, stranamente, il post prosegue segnalando che la foto è taroccata con l’intelligenza artificiale e che “non intende mancare di rispetto alla principessa” ma supportarla nel suo momento delicato di salute. Solo che il post registra una caterva di commenti negativi oltre al fatto che molti nemmeno leggono e credono che lo scatto sia vero. Di fondo sembra trattarsi dell’ennesimo isterico tentativo di parlare di qualcuno che per ovvia necessità personale non appare e non apparirà in pubblico fino a quando la sua situazione di salute, e lo staff medico reale, non lo consentiranno.
Solo che oramai ai tempi dei social, una pausa salutare e silenziosa per chi sta male non sembra poter più esistere. L’ultima immagine pubblica della Middleton risale infatti al drammatico video in cui annuncia la sua malattia, mentre il dato certo, almeno questo Kensington Palace, l’ha dichiarato ufficialmente, è l’affetto dei cosiddetti “sudditi” per la giovane ammalata sovrana che pare si manifesti con migliaia di messaggi, tra cartoline, lettere e regali che giungono ogni giorno a palazzo.