Ormai, è consuetudine per alcuni rapper, celebrità o artisti famosi rifarsi i denti con oro, metalli, diamanti o altro ancora. Questa moda è iniziata in America, dove molti artisti hanno speso anche milioni di dollari per i propri denti. Uno di questi è il rapper e cantautore Kanye West che, recentemente si è fatto montare una protesi in metallo dal costo di 850mila dollari. L’autore dell’operazione è il dentista e specialista in protesi italiano, Emanuele Cicero.
Nell’ultimo periodo, Kanye ha però avuto qualche problema con l’impianto, quindi è dovuto volare in Italia per farsi aiutare dallo specialista. Il fatto surreale è che l’intervento si è svolto in una suite d’hotel a Firenze.
Intervistato all’Italpress, Emanuele Cicero ha spiegato questa moda di abbellimento dei denti: “Spendono milioni di dollari per fare queste protesi in oro, metallo, diamanti, materiali un po’ particolari. Sono protesi che alloggiano su denti naturali oppure, quando mancano alcuni denti, si appoggiano su impianti. Il mio non è un ruolo prettamente estetico e cosmetico perché sono specialista anche nell’aspetto funzionale”.
Laureato in odontoiatria all’Università Europea di Madrid, in Spagna, e specializzato alla Tufts University School of Dental Medicine a Boston, negli Stati Uniti, adesso Cicero esercita la sua professione come specialista in protesi, tra l’altro, a Roma e a Londra. Inoltre, è diventato Diplomate dell’American Board of Prosthodontics e Fellow: “Quando una persona nel mondo ha bisogno di un punto di riferimento per attività complesse a livello protesico – ha spiegato Cicero – cerca di informarsi con Diplomate dell’American Board. In particolare mi chiamano da Beverly Hills colleghi dentisti che trattano questi problemi e quando una star ha problematiche in Europa viene indirizzata a me“.
In questo modo, Cicero è entrato in contatto con Kanye West. Il dentista si trovava a Roma quando Kanye West ha richiesto il suo aiuto. “Stavo curando in clinica due pazienti, due attori che sono arrivati da Beverly Hills, e ho ricevuto una chiamata da West”, ha raccontato Cicero ad Italpress. Kanye ha detto al dentista che non poteva allontanarsi da Firenze, quindi Cicero ha dovuto raggiungerlo lì: “Non lo faccio quasi mai ma stavolta ho deciso di spostarmi e con le mie assistenti lo abbiamo raggiunto in auto. – ha spiegato – Una volta a Firenze, West era a cena e mi ha ospitato al tavolo, abbiamo fatto due chiacchiere informali”.
Poi, riguardo all’intervento, ha detto: “Aveva fatto in America una protesi in titanio e oro, disegnata da lui insieme al ceramista giapponese che se ne occupava, e una parte si era staccata dalla struttura dei denti. Ho impiegato circa mezz’ora a risolvere il problema ed era molto soddisfatto. È stato molto cordiale. Mi ha detto che è un grande amante dell’Italia, va spesso a Firenze e a Roma. Mentre lavoravo per risolvere la situazione disegnava vestiti”.
Kanye West non è il primo rapper paziente di Cicero, il quale ha operato sulla anche sulla dentatura di Post Malone che, ha spiegato il dentista: “Ha impiantato un diamante da un milione e mezzo di dollari al posto del dente”.