Esclusivamente elettrificata e a partire da 33.500 euro. La Renault Austral è a listino in Italia con sistemi ibridi con potenze comprese fra i 130 e i 200 Cv e consumi che oscillano fra i 4,6 e i 6,5 l/100 km. L’alimentazione top di gamma è la Full Hybrid di nuova generazione da 400V che arriva fino a 200 Cv di potenza (la declinazione da 160 non viene importata nel Belpaese) e a 410 Nm di coppia (fra 38.500 e 44.500 euro a seconda dell’allestimento). Il sistema è basato sul milledue turbo benzina a tre cilindri abbinato a due unità elettriche da 50 e 25 Cv (starter e generatore), alla batteria da 2 kWh e alla trasmissione automatica multi-mode con 15 combinazioni. Lo spunto da 0 a 100 all’ora è di 8,4” con una percorrenza vicina ai 22 chilometri per litro. Renault presenta questo sistema con la garanzia del “miglior TCO (total cost of ownership) di tutti i Suv ibridi del mercato”. Insomma: “Una vera alternativa al diesel”.
L’altra opzione offerta dalla Losanga per non far rimpiangere il gasolio ai clienti è la declinazione Mild Hybrid Advanced a 48V da 130 Cv (230 Nm di coppia), che è poi l’entry level italiano della Austral. Il motore termico a ciclo Miller a benzina è lo stesso sovralimentato da 1.2 litri della Full Hybrid, ma associato ad un accumulatore più piccolo, 48 Volt appunto, e ad un alternatore / starter, e ad un cambio manuale. Con questa motorizzazione il Suv transalpino è accreditato di una percorrenza superiore ai 19,2 chilometri (Wltp). Il costruttore parla di una massimizzazione del “rendimento energetico, con consumi comparabili a quelli dei più moderni motori diesel” con una riduzione fino al 20% “rispetto ai motori termici equivalenti privi di ibridazione”.
La terza opzione ibrida è quella a 12V proposta sia con 140 (non a listino in Italia) sia con 160 Cv (da 35.000 euro in su) e sviluppata sulla base del quattro cilindri turbo da 1.3 litri accoppiato a una trasmissione CVT e ad un’evoluta funzione Stop & Start. I modelli con il cambio automatico dispongono anche della modalità di veleggio. La declinazione da 160 Cv ha una coppia che arriva a 270 Nm e consumi dichiarati di 6,2 l/100 km.
Indipendentemente dalla motorizzazione, la Austral (4,51 metri di lunghezza con 2,67 di passo) raggiunge i 175 km/h di velocità massima. Il serbatoio della benzina è sempre di 55 litri mentre e gli intervalli per la revisione sono ogni 30.000 km o 24 mesi, a parte il primo fissato dopo un anno.