Televisione

Amadeus saluta il pubblico di Affari Tuoi (e la Rai) e trasloca sul Nove portando in eredità I soliti ignoti

Il conduttore a inizio trasmissione è stato accolto da un grande applauso del pubblico e dallo striscione "Grazie Ama" con un cuore

C’eravamo tanto amati. Il rapporto tra Amadeus e la Rai si è concluso ufficialmente ieri, sabato 1 giugno, con l’ultima puntata di Affari Tuoi. Inutile dirlo, la puntata è stata molto vista, con oltre 4 milioni e mezzo di telespettatori e uno share pari al 25,3%.

Il conduttore a inizio trasmissione è stato accolto da un grande applauso del pubblico e da uno striscione “Grazie Ama” con un cuore. Amadeus ha quindi ringraziato “il meraviglioso pubblico di Rai1 e del delle Vittorie” e ha affermato “ci salutiamo col sorriso”. “Ringrazio ogni persona presente in questo studio, tutta la Rai, tutta la Endemol Shine Italy – ha detto ancora Amadeus nel corso del programma -. Grazie, grazie grazie. A tutto il gruppo di lavoro, la redazione. Chiunque”. Sui titoli di coda Amadeus ha poi chiuso: “Grazie a tutti voi, vi vogliamo bene. Buona estate a tutti voi”.

Il presentatore, animatore degli ultimi Sanremo con record di ascolti sempre più alti in ogni edizione, chiude quindi il suo capitolo artistico con la Rai ma è pronto a ripartire subito. Come ormai noto, da settembre Amadeus andrà al Nove e, è notizia delle ultime ore, porterà con sé anche un altro dei suoi programmi cult “I soliti ignoti”, conosciuto anche con il nome del format originale “Identity”.

Laura Carafoli, responsabile dei contenuti Sud Europa del gruppo Warner Bros ne ha parlato in un’intervista a Repubblica: “L’arrivo di Amadeus non è importante, è molto di più. È indispensabile. Stiamo cercando di costruire una nuova televisione degli italiani, un posto dove si sentano a casa e che ispiri fiducia. Amadeus è un magnete, ha occhi veloci, curiosi, lo sguardo ironico: è un personaggio che ha quell’autenticità”.

Resta ora aperta la partita di chi sostituirà il conduttore alla guida di Affari Tuoi. Stando a quanto rivelato da Dagospia, il padrone di casa diventerà Stefano De Martino che ha recentemente firmato anche un contratto quadriennale, consolidando ancora di più la sua presenza in Rai.