L'attore ed ex tronista ha dedicato un libro, “Basta che torni”, alla tragedia avvenuta nel 1995
“Se condividi il tuo dolore lo superi”. Ne è convinto Francesco Arca, che ospite a Verissimo nella puntata del best of in onda il 1° giugno (l’intervista è dello scorso marzo, ndr) racconta, senza nascondere la commozione, la tragedia che ha colpito la sua famiglia molti anni fa, quando il padre, paracadutista militare, è morto in un incidente i cui contorni non sono mai stati del tutto chiariti.
Alla vicenda l’ex tronista di Uomini e Donne ha dedicato un libro, Basta che torni, uscito – non a caso – in occasione della festa del papà. Un titolo che Arca spiega così: “Papà era un paracadutista, quando partiva mi faceva le raccomandazioni: ‘Studia, ascolta mamma’ e io gli dicevo: ‘Vai tranquillo, basta che torni’. Era un amuleto che avevo verso me stesso e verso di lui quindi dicevo sempre questa frase e infatti tornava sempre e quindi dicevo: ‘Funziona’”.
L’incidente – Un giorno, però, il padre non è più tornato: “Papà andava a caccia” prosegue Francesco Arca nel salotto di Silvia Toffanin, “è uscito una mattina e c’è stato un presunto incidente a caccia e papà è morto il 23 dicembre 1995. Sono state fatte delle indagini. A mio modo di vedere le cose, ma è un parere personale, non ho nemmeno le basi di legge, però umanamente dico che qualcosa è andato storto. Qualcosa che non ci hanno raccontato in una versione vicina alla verità”.
Dubbi che l’attore nutre in quanto “c’erano tantissime incongruenze che sono venute fuori successivamente. Il caso venne chiuso, alla fine te ne fai una ragione e vai avanti, cerchi di capire che nella vita non sempre si può arrivare a una verità […]”.
L’augurio, però, è che un giorno possa arrivare la verità. “Chiudo il libro dicendo che spero possa risvegliare la coscienza di chi era con lui e che possa arrivare una verità. Passandomi la rabbia che avevo nei confronti di questa tragica situazione – adesso ho il cuore tranquillo – sarei pronto a perdonare in cambio di un pizzico di verità” ammette.
Arca e il rapporto con il dolore – Una consapevolezza a cui il protagonista di tante fiction Mediaset è arrivato col tempo: “Il dolore resta, perché lo sbaglio che ho fatto da ragazzo è stato quello di buttare via il dolore, evitarlo, ho sbagliato perché il dolore va attraversato, affrontato e questo libro mi ha dato l’opportunità di farlo […] Ho capito che se condividi il tuo dolore lo superi”.
Oggi il padre di Francesco Arca riposa in Sardegna, la sua terra natìa. Qui l’attore ha infatti portato le ceneri del genitore spiegando: “È giusto che riposi nei suoi luoghi”. Il viaggio verso l’isola per sua stessa ammissione “è stato bellissimo, grazie ai miei figli (Maria Sole e Brando nati dall’unione con Irene Capuano, ndr) che hanno sdrammatizzato ogni secondo”.