“Ad Alex Zanardi, per averci insegnato a credere nel talento residuo e nella capacità di spingerci oltre i nostri limiti”. Questa è la dedica all’inizio del libro “La casa delle emozioni”, edito da La nave di Teseo e già in libreria dal 17 maggio. Un volume a cura di Roberto Olivi, direttore della comunicazione di BMW Italia, che racconta cosa c’è dietro la scelta del brand di creare una vera e propria “casa” nel cuore del fashion district milanese, the House of BMW, che si trova in Via Montenapoleone 12 e, nei suoi 13 mesi di vita, ha già ospitato 230.000 visitatori.

Un’idea nata nel settembre del 2021, come spiega Carlo Botto Paola, direttore Marketing di BMW Italia, con l’obiettivo di avere uno spazio fisico dove rappresentare i valori del marchio. Giunta alla seconda versione, poiché la prima si trovava in Via Verri, il nome dello spazio è stato caldeggiato direttamente da Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia, che ha firmato l’introduzione dove spiega la visione strategica del progetto.

Il libro vanta un saggio introduttivo di Paolo Iabichino, noto scrittore pubblicitario e direttore creativo, fondatore dell’osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia e maestro alla Scuola Holden. Iabichino offre una prospettiva unica sui nuovi approcci al marketing nel contesto di un’era caratterizzata da un’accelerazione tecnologica senza precedenti. “Una casa è lo spazio privatissimo di ciascuno di noi ed è così anche per una marca che voglia connettersi in maniera più autentica con il proprio pubblico. Non può e non deve essere interpretata come l’ennesimo touch point all’interno del media mix.”

Molte le maison illustri che hanno già percorso questa strada, dalla Fondazione Prada al Silos di Armani, dall’Hangar Bicocca al Solomeo di Cucinelli, luoghi dove si fa cultura, arte, cinema, dove la parola d’ordine è contaminazione e dove si restituiscono valori alle persone. Questi spazi sono case accoglienti, con ambienti caldi e coinvolgenti, proprio come la House of BMW, dove nessuno è preoccupato di vendere qualcosa a qualcuno ma l’unico obiettivo è entrare in relazione diretta con chi sceglie e chi compra.

Nucleo del libro è un dialogo tra Carlo Botto Paola e Roberto Olivi, che racconta la genesi e lo sviluppo della House of BMW, uno spazio di innovazione e incontro descritto come un luogo dove le nuove frontiere del marketing prendono forma, rispondendo ai cambiamenti esponenziali della nostra epoca. Olivi nel libro guida il lettore attraverso i nuovi approcci al marketing che caratterizzano una grande azienda e spiega che “l’uomo è abituato a progressi misurati sul metro, quello con il quale si controlla la crescita di un bambino. L’era esponenziale ci pone invece di fronte a cambiamenti repentini, che propongono forme d’esperienza completamente inedite. Immersi in un ecosistema digitale che scandisce la nostra quotidianità, non possiamo tuttavia rinunciare ai momenti di relazione, come gli anni recenti hanno mostrato. In questo mondo accelerato e iperconnesso, il contatto umano e i momenti di condivisione sono tornati a essere centrali e determinanti. “La casa delle emozioni” raccoglie testimonianze e visioni di addetti ai lavori ed esperti per raccontare la necessità di un nuovo umanesimo, che sappia unire il valore sociale alla tecnologia. Questa è la vera sfida che non possiamo più eludere: sul lavoro, nella vita privata, nelle nostre scelte di esseri umani.”

Un altro elemento distintivo del libro è il cameo di Pierfrancesco Favino, celebre attore italiano e brand ambassador di BMW Italia. Favino, attraverso una scrittura originale e inedita, racconta il suo incontro con la luna e il mondo della nuova BMW iX2, auto presentata in anteprima nazionale alla House of BMW lo scorso febbraio. Roberto

Ma la storia non finisce qui. Massimiliano Di Silvestre ha raccontato che stanno già pensando alla versione 3.0, ma i dettagli della nuova “casa” si conosceranno solo tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025. Giusto il tempo di leggere questo libro di 128 pagine che ha un prezzo di copertina di 18 euro e include una sezione fotografica che illustra alcuni dei momenti più significativi vissuti alla House of BMW dal 2021 al 2024.

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