Politica

Europee, Schlein: “L’asticella? Porta iella, ci interessa la partecipazione”. Zingaretti: “Centrosinistra sarà davanti ai partiti di governo“

Un 2 giugno ‘Per la Costituzione e per l’Europa federale’. Il partito democratico nel giorno della Festa della Repubblica è sceso in piazza al Testaccio con una manifestazione animata dal Pd di Roma che ha visto la presenza di alcuni dei candidati alle prossime Europee, di alcuni parlamentari dem e della segretaria Elly Schlein. La campagna elettorale per le prossime elezioni europee entra nel vivo dell’ultima settimana, ma la segretaria Pd non fissa l’obiettivo percentuale per il suo partito. “L’asticella porta iella” dice ai cronisti. “Noi chiediamo a tutte le persone di convincerne altre a votare, ci interessa molto l’asticella della partecipazione”.

La campagna elettorale per il prossimo Parlamento Europeo, in Italia, si è incentrata sui temi di politica nazionale. “Su sanità e salario Minimo io non ho sentito nella da parte di Meloni né nel comizio di Pescara (dove la presidente del Consiglio ha aperto la campagna elettorale di FDI, ndr) né nel comizio di ieri (sabato scorso in Piazza del Popolo, dove sempre Meloni ha chiuso la campagna elettorale del suo partito, ndr)”, dice Schlein. Mentre per i dem Speranza e Boccia “è inevitabile che la campagna si sia incentrata su temi di politica nazionale”.

Nessuno si sbilancia sul risultato del Pd alle imminenti elezioni. Per l’ex Ministro della Salute “vedo un clima positivo, mi sembra che le persone inizino a prendere consapevolezza che il racconto della Meloni è un racconto diverso dalla realtà che vivono le persone”.

Per Nicola Zingaretti, candidato alle prossime lezioni europee, Meloni “che governa l’Italia da due anni l’unica cosa che fa nei comizi è parlare male delle opposizioni, ma per me è un fatto positivo che conferma che non ha nulla da dire su loro e su quello che hanno fatto di positivo per l’Italia”. L’ex presidente della Regione Lazio si dice sicuro che “le forze delle opposizioni saranno più forti dei partiti che sostengono Giorgia Meloni”. Infine, il presidente dei Senatori del Partito Democratico, Francesco Boccia, sulla polemica che si è scatenata dopo il post del leghista Claudio Borghi contro il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, afferma: “Ci dicano in Fratelli d’Italia e Forza Italia se la pensano come Borghi e come Salvini”.