Dopo l’ennesimo valzer di voci sulle future apparizioni di Kate Middleton, tra chi sostiene che “è stata vista in giro con la famiglia” e chi invece è convinto che “prima dell’autunno di lei non si avranno tracce” ecco l’ultima rivelazione trapelata dalle pagine di alcuni tabloid inglesi. Stando a quanto rivelato dall’Independent e poi confermato dal Mirror, la principessa del Galles starebbe seriamente considerando la possibilità di partecipare alla grande parata che celebrerà il compleanno del Re il prossimo 15 giugno. L’idea sulla quale si starebbe confrontando con medici e parenti sarebbe quella di fare una apparizione, un breve saluto, dal famoso balcone di Buckingham Palace. Un piccolo gesto, ma un atto fondamentale per il bene della sua famiglia e della corona.
Un passo indietro. Qualche mese fa, all’inizio di marzo, nel pieno del grande pasticcio generato dalle difficoltà di comunicazione manifestate dai pr dei principi del Galles, in una inaspettata corsa in avanti il ministero della Difesa aveva scritto sul suo sito internet che Kate, nel suo ruolo di colonnello in capo delle guardie irlandesi, avrebbe partecipato alla parata del Trooping the Colour dell’8 giugno, per la Colonel’s Review.
Si tratta di un rito molto significativo per la corona, in base al quale lei sarebbe incaricata di sovrintendere al grande evento propedeutico alle vere celebrazioni del compleanno del monarca che si tengono una settimana dopo, esattamente il 15 giugno. Apriti cielo, non appena dal sito internet del ministero sono stati messi in vendita i biglietti per assistere all’evento, con tanto di foto di Kate in verde tradizionale, è partito il caos. Tra smentite ed imbarazzi, in una giornata di errori comunicativi davvero pesanti, il cerimoniale ha cancellato tutto, comprese le speranze dei sudditi di rivedere presto la loro beniamina.
I comunicati formali di Kensington Palace hanno sempre chiuso l’argomento rimandando l’apparizione di Kate sine die. Così accade da mesi, ovvero da quando in gennaio è uscita dall’ospedale chiedendo il rispetto della sua privacy e di quella della sua famiglia. L’ultimo segnale da parte dello staff della comunicazione della principessa era arrivato il 21 maggio scorso, quando si era parlato formalmente dell’attesa di un “semaforo verde da parte dei medici” per rivederla e naturalmente ridarla in pasto alla curiosità morbosa del mondo. Solo a quel punto si sarebbe concessa nuovamente al suo popolo e a tutti coloro che continuano a tramare teorie e congetture nonostante il video messaggio del 22 marzo nel quale annunciava di essere malata di cancro e di essersi sottoposta a terapie per curarlo. Forse il momento è arrivato e sarà un momento importante per la monarchia che festeggia il suo re, anch’egli malato e che per la prima volta non potrà sfilare sul lungo viale che parte da Buckingham Palace in sella al suo cavallo, ma dovrà limitarsi a salutare la folla seduto nella sua carrozza, Ascot Landau. I medici hanno sconsigliato al sovrano di sottoporsi a sforzi che potrebbero compromettere l’effetto delle sue cure.
A bordo ci sarà anche la moglie Camilla, il figlio William ed i bambini George, Charlotte e Louis. Dopo che la famiglia avrà raggiungo la Horse Guards Parade di Whitehall, tutta al completo farà ritorno a Buckingham Palace per il saluto dal balcone che ha scritto la storia della monarchia inglese e lì dovrebbe apparire anche Kate.
Un effettivo doppio vantaggio. Da una parte la foto di gruppo con l’eventuale presenza del personaggio più amato tra i Windsor non offuscherebbe l’immagine del Re che di fatto sarebbe accanto a lei. dall’altra, si restituirebbe ai sudditi la foto della famiglia unita, salda in sella, determinata a restarci e ancora a lungo. In barba a tutti coloro che stanno suonando il requiem dei Windsor, della corona e della monarchia più amata e pop al mondo.