Televisione

La Rai non rinnova i diritti per I Soliti Ignoti e Discovery ‘se lo porta via’: Telemeloni o Telefantozzi?

I dirigenti di Viale Mazzini hanno ricordato l'importanza dei format, quasi a sminuire la forza dei volti e l'addio di Amadeus. E sono riusciti nell'impresa di perdere non solo il volto di punta del servizio pubblico ma anche un titolo rodato e di successo

di Giuseppe Candela

La chiamano TeleMeloni e sul termine utilizzato il dibattito è acceso ormai da tempo. Si potrebbe scegliere un’altra definizione, più neutra ma efficace: TeleFantozzi. Sì, perché la nuova Rai ha fatto scadere un titolo di punta, non ha rinnovato i diritti e per il gruppo Warner Bros. Discovery portar via il programma da Viale Mazzini è stato fin troppo semplice. Nemmeno un furto nel palazzo, proprio la refurtiva trovata direttamente fuori dal condominio.

Stiamo parlando dei “Soliti Ignoti“, il game show dedicato alle identità nascoste condotto da Amadeus dal 20 marzo 2017 al 15 aprile 2023. Un programma che ha consacrato il signor Sebastiani e ha permesso a Rai1 di ottenere ottimi ascolti e riconquistare la leadership nella fascia prestigiosa. La notizia era nell’aria da settimane, ora ufficializzata in un’intervista da Laura Carafoli, responsabile dei contenuti Sud Europa del gruppo Warner Bros. Discovery: “A settembre debutta su Nove con Identity, il format noto in Italia come I Soliti Ignoti. Una prima discesa in campo con un prodotto che parla a tutti“.

I dirigenti di Viale Mazzini hanno ricordato l’importanza dei format, quasi a sminuire la forza dei volti e l’addio di Amadeus. E sono riusciti nell’impresa di perdere non solo il volto di punta del servizio pubblico ma anche un titolo rodato e di successo. Un titolo che permetterà ad Amadeus di non ripartire da zero, di spingere la sua voglia di novità e innovazione soprattutto in prime time dove lo attendono due show per un totale di sedici puntate. Così Rai1 dovrà sfidare il suo Re nella stessa fascia e riuscire a tenere tutto il pubblico di “Affari Tuoi che quasi certamente sarà affidato al discusso e potentissimo Stefano De Martino, nonostante le perplessità della casa di produzione Banijay. Con il ballerino forte di un contratto da otto milioni di euro per i prossimi quattro anni, riferisce il settimanale “Oggi”.

Alle prese con la critica ma anche con i numeri, l’ultima edizione condotta da Amadeus ha ottenuto una media stagionale vicina al 25% di share, con puntate al 31%, portando il gioco dei pacchi in gloria: si tratta dell’access prime time più visto su Rai1 in share degli ultimi quindici anni. Bisognerà attendere settembre per scoprire le indicazioni auditel, ma Rai1 nell’attesa ha perso sul campo un titolo importante. Un game show che avrebbe fatto rifiatare “Affari Tuoi” alla prima difficoltà. TeleMeloni? Decidete voi. TeleFantozzi? Senza alcun dubbio.

La Rai non rinnova i diritti per I Soliti Ignoti e Discovery ‘se lo porta via’: Telemeloni o Telefantozzi?
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.