Il suo account YouTube conta 2.6 milioni di iscritti, quello di Instagram quasi 23mila follower ed è molto vicino a vincere un seggio alle elezioni europee. Fidias Panayiotou si è candidato senza alcun partito alle spalle e senza alcuna esperienza pregressa in politica dato che il suo mestiere è, appunto, lo youtuber. Eppure, gli ultimi sondaggi gli attribuiscono così tanti voti a tal punto da essere a un passo dal diventare uno dei sei rappresentanti che Cipro invierà al Parlamento europeo.

Panayiotou, oggi 24enne, ha annunciato la sua candidatura lo scorso gennaio confessando di non avere alcuna dimestichezza con la politica e l’Unione Europea, ma di essere desideroso di imparare e ribaltare la situazione attuale: “Ho 23 anni e non ho mai votato in vita mia, e una notte mi sono detto che se non voto mai e non mi interesso mai, al potere ci saranno sempre gli stessi nerd. Per questo ho detto ‘basta’”. Tre mesi dopo, ad aprile, ha ufficializzato le sue intenzioni accanto al padre sacerdote: “Ho sentito da qualche parte che se non sei soddisfatto delle cose intorno a te e vuoi che cambino, devi essere tu il cambiamento. Perché ho scelto di essere indipendente? Perché non mi inserisco negli schemi, perché voglio che sappiate che non ho interessi di partito da servire“, ha detto come riportato dalla testata Politico. Per l’occasione ha aggiunto che il suo obiettivo non era quello di essere eletto, ma di spingere i giovani a seguire la politica.

Invece, con ogni probabilità vincerà un seggio. Fidias non ha mai spiegato quali siano le sue posizioni, né le idee per cui battersi in Parlamento, ma l’ultimo sondaggio lo mostra quinto con preferenze pari all’8.7% e, quindi, in grado di assicurarsi un posto davanti ai partiti politici tradizionali che presentano sei candidati ciascuno. Questo sostegno, senza alcun dubbio, va di pari passo con la popolarità sui social di Panayiotou, che ha iniziato a prendere forma nel 2019 con imprese bizzarre. Sul suo canale YouTube si possono vedere video dal titolo “Ho abbracciato le 100 celebrità più famose del mondo” o “Sono sopravvissuto per 7 giorni su un’isola con solo un coltello“, ciascuno dei quali ha totalizzato milioni e milioni di visualizzazioni.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Sandro Ruotolo: “Guerra e Nato? Tarquinio fa la sua partita, io sto nella segreteria di Schlein. Meloni abbandona il Sud”

next