Ventiquattrore dopo aver ufficializzato il ritorno a Domenica In anche per la prossima stagione, Mara Venier ha annunciato che quella sarà la sua ultima edizione. In una lunga intervista a Il Messaggero, ieri, ammetteva che quella appena conclusa è stata “la peggiore edizione di tutte quelle fatte fino a qui”. Un giudizio tranchant, che in poche ore è diventato virale. Ma un bilancio così negativo a che cosa è dovuto? A spingere l’asticella al ribasso è stato senza dubbio il “comunicato gate”, innescato dalla lettura – durante la puntata post Sanremo dal Teatro Ariston – di un comunicato pro Israele firmato dall’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio. “Io lo lessi praticamente in diretta, ne ignoravo il contenuto”, ha ammesso la Venier, tornando sul caso a seguito della quale fu travolta da settimane di polemiche al vetriolo.
Polemiche così accese che sembravano aver spinto la conduttrice sull’orlo dell’addio a Domenica In. Poi la retromarcia, complice il pressing dei vertici Rai che le hanno chiesto di restare ancora in sella al contenitore che ha plasmato a sua immagine e somiglianza e che l’anno prossimo dovrebbe cambiare pelle: “Sento il desiderio di non essere più sola, mi piacerebbe dare spazio e possibilità ad altri. Spero di trovare le persone giuste. Mi piace molto un’attrice comica come Barbara Foria, anche perché sto pensando di coinvolgere solo donne”, ha anticipato.
Insomma, la Domenica In 2024/2025 dovrebbe essere tutta al femminile, con un cast corale saldamente guidato da Mara Venier. Che questa mattina, ospite della prima puntata Tg1 Mattina Estate, ha spiazzato Giorgia Cardinaletti anticipando che la prossima edizione del programma per lei sarà l’ultima. “Sicuramente sarà il mio ultimo anno. Non è che posso arrivare con il bastone. Lo dico sempre ma questa volta sarà così”, ha rivelato, ipotizzando il timing per l’uscita di scena. Parole che hanno subito innescato ironia bonaria e qualche frecciatina sui social, dove in molti hanno ripescato vecchie dichiarazioni e interviste in cui la Venier annunciava di voler lasciare Domenica In.
In effetti, l’ha ripetuto così tante volte che viene da pensare solo una cosa: che si tratti di un piccolo rito scaramantico. Lei da tempo ha persino designato il suo erede, Alberto Matano, ma per ora resterà al timone del programma ideato da Corrado nel 1976. La prossima edizione sarà davvero la sua ultima? Forse sì, forse no. Perché, come ha spiegato lei stessa alla presentazione dei Palinsesti Rai, l’8 luglio del 2023, “Domenica In è il mio punto debole: quando poi mi chiedono di proseguire non so dire di no”.