Secondo alcune indiscrezioni, i due si sarebbero incontrati a una festa organizzata da una delle ex mogli di Murdoch
Il magnate dei media Rupert Murdoch si è sposato per la quinta volta. L’imprenditore 93enne ha pronunciato il suo quinto fatidico sì, convolando a nozze con Elena Zhukova, l’ex suocera dell’oligarca russo Roman Abramovich. Il matrimonio è stato celebrato a Moraga, la sua sontuosa tenuta in California, con una cerimonia che ha visto la presenza di numerosi ospiti di spicco.
L’evento si è svolto con imponenti misure di sicurezza per garantire la privacy degli sposi e degli illustri ospiti, tra i quali figuravano Robert Kraft, proprietario dei New England Patriots, e sua moglie Dana Blumberg, oltre all’amministratore delegato di News Corp, Robert Thompson, accompagnato dalla consorte Wang Ping. Le auto di lusso, tra cui molte Rolls Royce e Bentley, hanno sfilato all’ingresso della tenuta, aggiungendo un tocco di sfarzo alla cerimonia. Le foto ufficiali del matrimonio mostrano Murdoch ed Elena Zhukova sorridenti e abbracciati, con la sposa in un elegante abito bianco con le spalle scoperte e Murdoch impeccabile in un completo scuro.
La coppia ha iniziato a frequentarsi la scorsa estate, dopo che il precedente fidanzamento di Murdoch con Ann Lesley Smith, cappellana della polizia, era naufragato dopo appena due settimane. Murdoch aveva dichiarato che quelle nozze sarebbero state le sue ultime, ma dopo la rottura ha incontrato Zhukova. La scienziata, di 25 anni più giovane, era arrivata negli Stati Uniti con il suo ex marito durante il crollo dell’Unione Sovietica. Murdoch e Zhukova si sono conosciuti a un evento organizzato dalla terza moglie di lui, Wendi Deng, amica intima della figlia di Zhukova, Dasha, modella russa e ex moglie di Roman Abramovich.
Il tycoon australiano è presidente di News Corporation, che possiede Fox News, il Wall Street Journal, il Sun e il Times. Secondo alcune dichiarazioni, Murdoch e la signora Zhucova si sarebbero incontrati a una festa organizzata da una delle ex mogli di lui: l’imprenditrice cinese Wendi Deng. Anche la donna è stata sposata in precedenza con il miliardario russo Alexander Zhukov. Invece Dasha, la figlia della signora Zhukova, è stata sposata fino al 2017 con l’oligarca russo Roman Abramovich.
Le nuove nozze non dovrebbero influire sull’assetto delle società di Murdoch, controllate da un trust familiare le cui azioni sono detenute dal magnate e dai suoi quattro figli più grandi. Tuttavia, il matrimonio riaccende l’attenzione sulla vita privata di Murdoch, spesso al centro del gossip e fonte di ispirazione per la pluripremiata serie tv “Succession”.
Rupert Murdoch ha iniziato la sua carriera in Australia negli anni ’50 e nel 1969 ha acquistato i giornali News of the World e Sun nel Regno Unito. In seguito ha acquistato una serie di pubblicazioni statunitensi, tra cui il New York Post e il Wall Street Journal. Nel 1996 ha lanciato Fox News, oggi il canale televisivo di notizie più seguito negli Stati Uniti. La sua carriera non è stata priva di controversie. Uno dei momenti più difficili è stato il famoso scandalo delle intercettazioni telefoniche nel Regno Unito, scoppiato dopo che è emerso che il News of the World aveva ascoltato i messaggi vocali della studentessa uccisa Milly Dowler. Lo scorso settembre, Murdoch ha annunciato che si sarebbe ritirato dal ruolo di leader del suo impero mediatico, passando le redini al figlio Lachlan e assumendo successivamente il ruolo di presidente emerito di Fox e News Corporation. Prima di Elena Zhukova, Rupert Murdoch è stato sposato con Patricia Booker, Anna Murdoch Mann, Wendi Deng e Jerry Hall, l’ex moglie di Mick Jagger, dalla quale si è separato nel giugno 2022 con una email.