“Noi siamo europeisti, siamo italiani ed europei. Avere una posizione antieuropeista significa fare danni all’Italia e non condivido il linguaggio usato nei confronti del presidente della Repubblica, Mattarella. Si può dissentire ma esprimo la mia solidarietà, perché chiedere le dimissioni non ha alcun senso”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando che non sa se Meloni e Salvini si sono parlati e che lui “non ho parlato con nessuno”.

“Europeista non significa non essere buoni italiani – ha aggiunto – D’altronde il primo grande europeista della storia è stato Dante Alighieri. Il diritto europeo è figlio del diritto romano, la prima moneta unica è stata la moneta dell’impero romano, quindi…”. “Negare l’Europa – ha concluso, sottolineando che Mattarella ‘non ha detto nulla di strano’ – significa negare noi stessi, la nostra identità e la nostra storia. E anche fare un danno ai nostri interessi”.

Articolo Precedente

Europee, Schlein: “L’asticella? Porta iella, ci interessa la partecipazione”. Zingaretti: “Centrosinistra sarà davanti ai partiti di governo“

next