IMAGINARIUM - 7/10
E se il teatro e la fotografia diventassero un viaggio unico e immersivo? Ci spostiamo in provincia di Firenze, dove a Calenzano il 15 e 16 giugno va in scena “Imaginarium” di Blink Circus, metateatro fotografico. E’ un progetto ibrido di opera d’arte e di contaminazioni artistiche allestito nel centro storico del Comune. Un’installazione d’arte e teatro viaggianti unica al mondo. E’ il circo fotografico itinerante in stile vittoriano di Lorenzo Mastroianni, artista pluripremiato a livello internazionale. Come funziona il suo evento? In un piccolo chapiteau (la tenda circense) entrano dieci spettatori alla volta dopo una breve introduzione. A ciascuno viene fornito un piccolo visore fotografico che contiene immagini a riferimento di una storia audio narrata che li accompagnerà nell’osservazione dei carillon-installazioni.
Ogni carillon contiene cento fotografie in stile surrealista. Ma prima di entrare all’installazione alcuni attori dal volto coperto interpretano i personaggi della storia di ogni ritratto fotografico, consegnando una lente d’ingrandimento che consentirà agli spettatori di osservare le immagini racchiuse nei carillon vittoriani.
Questo progetto, installato in 400 festival d’arte contemporanea nel mondo, è stato invitato al Giffoni Film Festival e giudicato dalla Federation International of Photographic Art di Parigi tra le mostre più belle al mondo. Nel 2016, selezionato dall’allora direttrice di Vogue Franca Sozzani, è stato esposto nella galleria One Piece Art di Via Margutta a Milano nella notte del Vogue Fashion’s Night Out. Nel 2019 è stato inserito dalla De Agostini ne “L’atlante dell’arte contemporanea”.