Prove su strada

Skoda Kodiaq, la prova de Il Fatto.it – Comodità e sostanza, anche ibrida – FOTO

Škoda Auto ha presentato al mercato la seconda generazione di Kodiaq, il suv taglia XL capace di combinare spazio, robustezza e sostenibilità. La Kodiaq, forte di 17 mila unità vendute in Italia in otto anni, porta avanti la tradizione della casa automobilistica boema con una serie di aggiornamenti significativi, tra questi: un design completamente rivisto e la gamma di propulsori ampliata.

Esternamente è caratterizzata da elementi di design “Modern Solid”, che le conferiscono un look robusto ma raffinato. Le linee del tetto sono state ridisegnate, ora son meno inclinate e consentono ai passeggeri ospitati nella seconda e nella terza (quando richiesta dal cliente) fila di poltrone di avere più “aria”. Al frontale, la differenza la fa il nuovo gruppo ottico con fari LED Matrix di seconda generazione e la calandra con striscia luminosa orizzontale.

Gli interni, sono stati ripensati con lo scopo di offrire maggiore spazio e comfort. Per l’abitacolo, realizzato con stilemi minimalisti, sono stati usati materiali sostenibili: tessuti riciclati e pelle eco-friendly, tinti tramite un processo che ha previsto l’utilizzo delle bucce dei chicchi di caffè consumati nello stabilimento di produzione.

La novità a bordo più significativa riguarda gli Škoda Smart Dial, tre comandi rotanti posizionati sotto il display dell’infotainment che permettono un accesso intuitivo alle funzioni del veicolo. Il sistema di infotainment, prevede uno schermo, in opzione fino alla misura di 13”, Virtual Cockpit da 10” e, per la prima volta, l’head-up display.

Altra importante innovazione è l’integrazione del chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT nel sistema di controllo vocale “Laura”, che rende l’esperienza di guida ancora più interattiva e personalizzata. Il Phone Box ventilato, con ricarica induttiva per due smartphone, e il design della console centrale, ora più pulito grazie alla leva selettrice del cambio montata sul piantone dello sterzo, migliorano ulteriormente la vita a bordo.

La gamma di motori ampia e versatile prevede potenze che variano da 150 a 204 Cv. La grande novità è l’introduzione di un modello ibrido plug-in, capace di offrire un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. La nuova unità 1.5 TSI Evo2 sfrutta la tecnologia di disattivazione selettiva dei cilindri ACT+, turbina a geometria variabile, nonché il ciclo Miller per garantire un’efficienza di combustione ottimale in ogni momento. Abbinato a un motore elettrico da 85 kW, il propulsore eroga una potenza di sistema di 204 Cv e una coppia di combinata di 350 Nm. Questo powertrain si affianca ai mild-hybrid e ai motori diesel e benzina, tutti abbinati al cambio automatico DSG e alla trazione integrale di serie.

Dal suo lancio nel 2016, Kodiaq ha giocato un ruolo cruciale nella crescita del brand, aggiudicandosi oltre 40 premi prestigiosi e conquistando clienti in tutto il mondo. Con la seconda generazione, sono disponibili tre allestimenti, 5 o 7 posti. Prezzi a partire da 40.700 euro.