Trending News

Facebook scarica i “boomer”: “Abbiamo fatto cambiamenti significativi pensati per i giovani”. Ecco di cosa si tratta

L'annuncio di Meta: "Avremo un occhio di riguardo verso le esigenze dei ragazzi e delle ragazze"

Facebook guarda al futuro e si rinnova. Con un post sul blog ufficiale, senza girarci troppo attorno, l’azienda di Mark Zuckerberg ha affermato che da qui ai prossimi anni porterà la piattaforma ad una nuova evoluzione. Le linee guida da seguire per il cambiamento sono due: un occhio di riguardo verso le esigenze dei ragazzi e delle ragazze e l’introduzione di molte nuove funzionalità rese possibili dall’arrivo dell’intelligenza artificiale.

“Facebook è ancora per tutti, ma per poter costruire la prossima generazione di consumatori di social media, abbiamo apportato cambiamenti significativi pensando ai giovani“, questa una delle affermazioni più significative fatte dalla piattaforme. Questo vuol dire che, il sito resterà aperta a tutte le face d’età, ma il futuro della piattaforma sarà orientato verso i più giovani, che, stando ai dati pubblicati da Meta, negli Stati Uniti e in Canada sono circa 40 milioni attivi ogni giorno.

Facebook vuole migliorare le sezioni collaterali direttamente legate al social, come il Marketplace o i gruppi, ideate per venire incontro alle esigenze dei più giovani come: l’università, trovare il primo lavoro oppure trovare il primo appuntamento. Per queste problematiche, gli utenti potranno rivolgersi direttamente ad altri utenti presenti nei gruppi. Invece, per conoscere altre persone con cui passare il tempo libero, c’è il Facebook Dating, ovvero la sezione dedicata agli incontri e la costruzione di legami. L’altra grande novità riguarda le novità apportate dall‘intelligenza artificiale, con l’introduzione di un nuovo LLM (Large Language Model) in grado di comprendere più efficacemente i dati raccolti dai profili e proporre una migliore selezione di suggerimenti e consigli nel feed. Inoltre, grazie all’IA, diventerà molto più semplice approfondire ciò che appare in home page sul social e basterà un colo click per aggiornare i post e i feed. Come ultimo miglioramento c’è quello che riguarda i video e i Reel sulla piattaforma, con l’introduzione di un nuovo lettore a schermo intero e uno slider per saltare i video più lunghi.

Infine, Facebook ha un’altra novità per tutti i “content creators”, l’azienda ha introdotto la nuova Modalità Professionale, ideata appositamente per tutti quegli utenti che vogliono creare post di tendenza e ampliare la rete dei propri follower. Sono cambiate anche le modalità di pagamento per i creators che ricevono denaro in base al rendimento dei contenuti. Il fine di questo tipo di monetizzazione è quello di invogliare gli utenti ad investire il proprio tempo e creatività sulla piattaforma, ma non solo, questo dovrebbe aiutare Facebook a creare dei nuovi contenuti e trend che possano diventare virali per spingere tutti gli utenti a restare sulla piattaforma per cercare ciò di cui hanno bisogno.