Viaggi

Viaggiare in aereo solo con il bagaglio a mano? Ecco la tecnica “KonMari” per ottimizzare la valigia

Mike Harvey, amministratore di 1st Move International, ha consigliato 6 semplici "life hack" per migliorare il viaggio di ogni turista

Viaggiare in aereo risulta sempre molto stressante, soprattutto per quanto riguarda la preparazione della valigia. L’organizzazione di un bagaglio perfetto è un argomento che spaventa sempre tutti i passeggeri. Però, a questo problema c’è una soluzione: si può ottimizzare al meglio la gestione dello spazio per evitare di trasportare trolley, borsoni e valigie. Mike Harvey, amministratore di 1st Move International, ha consigliato 6 semplici “life hack” per migliorare il viaggio di ogni turista.

Secondo il New York Post, il primo passo è conoscere la tecnica “KonMari”, ovvero un modo per piegare i vestiti e renderli dei rettangoli compatti da posizionare comodamente in valigia. Il secondo metodo è quello di farsi aiutare dal “sottovuoto”, Mike Harvey a proposito di questo, ha detto: “Per gli oggetti più grandi come giacche e maglioni, basta posizionare i vestiti all’interno dell’apposito sacchetto, sigillarlo e utilizzare un aspirapolvere per rimuovere l’aria. Il risultato? Confezioni ermetiche che occupano pochissimo spazio”.

Un altro spazio che viene quasi sempre trascurato è l’interno delle scarpe, Harvey in questo caso afferma: “Si possono mettere calzini, biancheria intima e dispositivi elettronici come rasoi. Un altro vantaggio di questo metodo è il fatto che le scarpe manterranno la forma durante il viaggio”. L’amministrare di 1st Move International consiglia anche il metodo “Tetris”, nome che proviene direttamente dal famosissimo videogioco: “Metti gli oggetti più pesanti, come le scarpe o il beauty case, in fondo, seguiti dai vestiti piegati e disposti verticalmente. Riempi eventuali spazi vuoti con gli oggetti più piccoli per far sì che ogni centimetro della valigia venga utilizzato. Così si distribuisce il peso in maniera uniforme e ciò impedisce ai vestiti di sgualcirsi durante il viaggio”.

Il quinto consiglio è quello di tenere sempre un oggetto che abbia più funzioni, come un coltellino svizzero, per evitare di portare altri mille utensili. Infine Harvey consiglia di investire in oggetti che ottimizzano l’organizzazione, come quelli per gioielli e dispositivi elettronici: “In questo modo si mantengono in ordine i propri accessori, per evitare che i cavi si aggroviglino e non dover frugare nel bagaglio per trovare qualcosa di piccolo”.

@brunafede Metodo Konmari. In questo modo la valigia è piu comoda ed ordinata. A vista d’occhio trovi tutto senza rovinare l’ordine della valigia. Conoscevi questo metodo? #konmari #konmariemethed #valigia #partenza ♬ suono originale – Bruna Fede