Unica certezza: nessuna certezza. In assenza di notizie certe, il bollettino quotidiano sulla salute di Kate Middleton è uno slalom tra ipotesi, dietrologie, retroscena e rumors tra i quali è difficile districarsi. Ma fare il punto della situazione non è impossibile. Appena pochi giorni fa il Daily Mail aveva rivelato che la principessa del Galles era stata vista diverse volte fuori casa, a Windsor Home Park, dove vivono lei, il marito William e i tre figli. Un segnale da molti letto come molto positivo e a quanti lamentavano la “controprova” fotografica, è bastato spiegare che – almeno per ora – il patto tra la stampa inglese e Buckingham Palace per non invadere la privacy di Kate, resiste e dunque i fotografi stanno alla larga da Adelaide Cottage. Mentre prosegue le cure, tra chemioterapia e recupero, i royal watchers provano a fare ipotesi sul come e quando la principessa potrebbe tornare alla sua vita pubblica. Tutti danno per scontato che non tornerà al lavoro fino a quando i medici non le daranno il via libera, ma intanto spunta un ulteriore tassello fornito da Us Weekly: citando una fonte vicina ai Windsor, ha precisato che Kate Middleton “potrebbe non tornare più nel ruolo in cui la gente la vedeva prima” e che la principessa sta “rivalutando ciò che sarà in grado di affrontare quando tornerà”.
Frasi nebulose che vogliono dire un po’ tutto e un po’ niente, a cui si aggiungono altri dettagli, sempre rivelati dalla stampa americana. Secondo il New York Post, la Middleton avrebbe superato i momenti più difficili nel trattamento contro il cancro e dunque, nelle ultime settimane, starebbe meglio. Voci per altro confermate da Vanity Fair Usa, che ha apertamente scritto di “buona tolleranza nei confronti dei farmaci”. Ecco perché, nonostante l’agenda pubblica di Kate per tutto il 2024 sia vuota e non siano previsti al momento degli impegni ufficiali, qualcuno ha azzardato l’ipotesi che la principessa possa affacciarsi a sorpresa dal balcone di Buckingham Palace con il resto della famiglia il 15 giugno prossimo, in occasione del Trooping the Colour, storica parata militare con cui ogni anno si celebra il compleanno di Sua Maestà. Per ora siano nel campo delle suggestioni, nulla di più.
A proposito di certezze, invece, Kate non era presente ieri alla cerimonia dell’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia che si è tenuta a Portsmouth, in Inghilterra, alla quale hanno invece presenziato Re Carlo III, la regina Camilla e il principe William. Il quale, fermandosi a conversare con i veterani presenti, ha risposto anche ad alcune domande sulla moglie. “Le sarebbe piaciuto tanto essere qui”, avrebbe detto secondo il tabloid Hello, aggiungendo poi che la sua salute “sta migliorando”. Un particolare che ha riacceso le speranze dei sudditi di poterla rivedere presto in pubblico.