L’Election day è vicino. L’8 e il 9 giugno 2024, infatti, gli elettori italiani saranno chiamati ad eleggere i 76 parlamentari europei assegnati all’Italia per la legislatura 2024-2029. Non solo. In questa tornata elettorale si voterà anche per le amministrative in più di 3.700 comuni e la Regione Piemonte dovrà scegliere il suo nuovo governatore. Le elezioni riguarderanno 6 capoluoghi di regione e 23 di provincia. Ecco, orari, date, città e come si vota.

Date, orari e spoglio delle schede – Le urne sono aperte sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Lo spoglio, partendo dalle schede delle Europee, inizierà domenica notte e andrà a oltranza. Mentre, per le amministrative, lo spoglio comincerà lunedì 10 giugno, nel pomeriggio. Gli eventuali ballottaggi (nei Comuni con più di 15mila abitanti) si svolgeranno il 23 e il 24 giugno 2024.

Chi e come si può votare – Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiamo compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024. Coloro che risiedono in Italia si possono recare presso il loro Comune di residenza. Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento. Chi lo ha smarrito, danneggiato, rubato oppure ha esaurito gli spazi a disposizione può recarsi, senza appuntamento, in una delle sedi anagrafiche o negli uffici elettorali del proprio comune di residenza. Naturalmente con sé è necessario portarsi anche un documento d’identità valido. E la richiesta può essere fatta anche tramite un familiare convivente munito di delega in carta semplice, di un suo documento e di uno originale del delegante.

Per un voto regolare – Per quanto riguarda le elezioni europee, è possibile votare una sola lista, utilizzando esclusivamente la matita copiativa fornita. Non è ammesso il voto disgiunto. L’elettore può votare tracciando una X sul simbolo della lista scelta anche senza indicare nessun candidato. Mentre i nominativi dei candidati che eventualmente vengono scelti si possono indicare sulle righe stampate a destra del simbolo. Come? Scrivendo il cognome oppure il nome e cognome. Si possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze per i candidati appartenenti alla stessa lista ma queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Nel caso si esprimessero due preferenze si possono votare una donna e un uomo (o viceversa). Nel caso di tre preferenze, invece, si possono votare due donne e un uomo, o due uomini e una donna.

Elezioni amministrative – Saranno 3.715 i comuni al voto. In quest’elenco ci sono 6 capoluoghi di regione. Tra questi Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia, Potenza. E 23 capoluoghi di provincia: Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Biella, Cesena, Caltanissetta, Cremona, Ferrara, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. Mentre 228 sono i centri in cui si vota che contano più di 15mila abitanti e 3.487 quelli pari o inferiori a 15mila.

Elezioni regionali – Il Piemonte è l’unica regione al voto in questa tornata elettorale. Sono cinque gli aspiranti alla presidenza: il governatore uscente Alberto Cirio appoggiato dal centrodestra, Gianna Pentenero per il centrosinistra, Sarah Disabato per il Movimento 5 stelle. Alberto Costanzo candidato per la lista “Libertà” e per il raggruppamento di sinistra “Piemonte Popolare” l’ex grillina Francesca Frediani.

Voto fuorisede – Novità a partire da quest’anno. Per la prima volta e solo per le elezioni europee, gli studenti fuorisede potranno votare le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine senza dover rientrare nel proprio comune di residenza. Stando ai numero diffusi dal Viminale, sono 23.734 gli studenti che hanno fatto richiesta di avvalersi di questa nuova modalità di voto.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Tessere elettorali a Roma, il Campidoglio dopo le proteste: “Tutte trasmesse ai neo maggiorenni e a chi ha cambiato residenza”

next
Articolo Successivo

Europee, Ferrara (M5s): “Meloni scodinzola con Biden, è il Dudù della Casa Bianca. L’Ue? Tace sulla pulizia etnica in corso a Gaza”

next