Musica

Ghali fatto fuori da Radio Italia Live perché pro Palestina: “Dovevo esserci a Napoli ma mi hanno cancellato, l’ho saputo due giorni fa”. La replica dell’organizzazione

Radio Italia smentisce con una nota che il cantante sia stato invitato

di Andrea Conti
Ghali fatto fuori da Radio Italia Live perché pro Palestina: “Dovevo esserci a Napoli ma mi hanno cancellato, l’ho saputo due giorni fa”. La replica dell’organizzazione

Ghali è da sempre in prima linea sul tema della guerra a Gaza. Al Festival di Sanremo 2024 sul palco ha mandato messaggi di pace ma anche l’invito a porre fine al genocidio in Palestina. Anche su Instagram l’artista ha continuato a sensibilizzare sul tema fino alla partecipazione all’evento di Radio Italia Live in piazza Duomo a Milano, dove ha chiesto un minuto di silenzio per la Palestina. Applausi dal pubblico presente in piazza, qualche critica sulle sue posizioni, ma Ghali come al solito non si è tirato indietro dando anche una grande lezione di stile e di attivismo politico.

Ma come dice il detto “ad ogni azione corrisponde una reazione eguale e contraria” ed è esattamente quello che è accaduto. Ghali, in un’intervista rilasciata a Real Talk del canale Middle East Eye, ha rivelato che non è più nel cast di Radio Italia Live che si terrà per la prima volta a Napoli il prossimo 27 giugno. Non sembrerebbe un problema artistico come si potrebbe pensare, cioè che l’obbiettivo è quello di differenziare i cast dei due eventi, dal momento che Annalisa, Alessandra Amoroso e Angelina Mango replicheranno la loro performance, dopo il primo appuntamento milanese.

Quindi qual è la motivazione? Tutto sembrerebbe ricondurre a una presa di posizione editoriale. A confermarlo è lo stesso Ghali: “Sono stato punito per questo. Perché dovevo fare uno show, per il 27 giugno, a Napoli, e mi hanno cancellato. Questo è successo due giorni fa. Sono rimasto sorpreso, in un Paese dove c’è la libertà di espressione e la democrazia. Il palco è per me un posto per comunicare, per mandare un messaggio. Fare musica senza mandare messaggi non è nel mio stile”.

E ancora: “Le reazioni dell’industria musicale sono spaventose nei confronti degli artisti che parlano di Palestina. Il rischio è la cancellazione. Rischi i tuoi sogni, ma non importa perché ci sono persone che rischiano invece la loro vita e un sacco di gente muore”.

RADIO ITALIA SMENTISCE L’INVITO – “Radio Italia smentisce l’invito per Ghali nel cast di Radio Italia Live – Il Concerto a Napoli, in programma il prossimo 27 giugno. – si legge nella nota, arrivata nel primo pomeriggio di oggi – Si è trattato di un equivoco, come potrà essere sicuramente confermato, nei primissimi dialoghi con i responsabili della discografica. L’invito per Ghali era inizialmente previsto per l’evento di Napoli, in seguito, su insistenza dello stesso artista e del suo management, direttamente con il nostro Presidente, si era riusciti ad inserirlo nel cast di Radio Italia Live – Il Concerto a Milano, lo scorso 15 maggio. L’invito per Napoli è quindi automaticamente decaduto e, infatti, il nome di Ghali non è mai apparso nell’elenco ufficiale del cast di Napoli, rilasciato lo scorso 28 maggio. Radio Italia conferma inoltre che il palco di Radio Italia Live – Il Concerto ha sempre garantito e sempre garantirà la massima libertà espressiva agli artisti ospiti”.

C’è da capire, ora, se da parte di Ghali arriverà una contro-replica.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione