New York City è dolcissima d’estate, nonostante le alte temperature. Per gli amanti della bella stagione, la metropoli è pronta ad accoglierti con la sua luce ed energia, e tantissimi eventi. Sono svariati i modi per sfuggire alla calura: partecipare a bellissime escursioni in barca lungo il fiume Hudson, con la brezza fresca del navigare che ti accarezza il volto, praticare jogging come un local lungo l’East River o seguendo di buon ora il percorso della High Line lungo il lato occidentale di Manhattan. Per un viaggio a New York City davvero indimenticabile, parti con Turisanda e lasciati coinvolgere da tante bellissime proposte.
Potrai noleggiare una bicicletta, passeggiare lungo i sentieri ombreggiati dei giardini oppure sdraiarti per un sunbathe sui prati verdi di Central Park o di qualche altro polmone verde della città. Per stenderti al sole, Coney Island resta un place to be, ma non l’unico modo per vivere “un’estate balneare” tutta newyorchese: non tutti sanno che Manhattan Beach di Brooklyn è un lungo tratto di costa, amatissimo dai locali, soprattutto il fine settimana. Consiglio: non perderti Jacob Riis Park, facilmente raggiungibile con il traghetto da New York City, che vi porta a Beach 108th Street e a Beach Channel Drive nella Rockaway, penisola del Queens. Da lì, un bus navetta gratuito ti porterà all’ingresso di Riis per dare inizio al tuo relax estivo.
Un tuffo… nell’arte
Per sfuggire al solleone, i musei restano sempre delle certezze, non solo per acclimatarsi alla piacevole frescura nelle loro sale, ma per immergersi in uno dei panorami culturali più importanti del mondo. A Manhattan si trovano delle vere e proprie icone come il Metropolitan Museum of Art (Met) e il Museum of Modern Art (MoMa), che potrai visitare in compagnia di una guida esperta anche dopo la chiusura grazie ad un’entrata speciale inclusa nella proposta Turisanda Itinerari Art & Music, un’occasione unica per ammirare le meraviglie senza tempo, fuori dai classici orari di visita. Dopo i must dell’arte newyorkese, scoprirai che quartieri come il Bronx possono essere un’autentica rivelazione: il borough non è solo Yankees e hip hop (anch’esso una straordinaria espressione della danza), qui si trova il Bronx Museum of the Arts, specializzato in arte contemporanea che attinge ai diversi contesti culturali di questa interessantissima parte della città.
Ma se desideri sfidare il caldo, l’arte esce dalle gallerie in estate: non perdere “Old Tree on the Spur” di Pamela Rosenkranz, l’albero rosa fluo installato lungo la High Line, tra la 30th St. e la 10th Ave, una singolare scultura che rappresenta l’albero della vita che collega il cielo e la terra, connessione indivisibile tra la vita umana e quella vegetale. Al Madison Square Park, è esposta l’opera di Rose B. Simpson “Seed”: sette sculture come sentinelle alte quasi 6 metri, sono poste in cerchio per sostenere e nutrire una forma femminile che emerge dalla terra. Una coreografia in acciaio e bronzo che simboleggia una rinascita, nell’ottica dell’artista, frutto di esperienze umane personali e collettive.
Dalla natura ai piani dell’arte, appuntamento sul tetto del Met, dove quest’estate ammirerai l’estro di Petrit Halilaj, nell’opera “Abetare”, installazione scultorea che descrive un forte legame alla storia recente del suo Paese natale, il Kosovo, e alle conseguenze delle tensioni culturali e politiche. E per gli amanti del cinema? Un must dell’estate newyorkese sono i film proiettati all’aperto. Appuntate la programmazione di Movie Nights al Bryant Park, e quella del Lincoln Center’s Summer for the City Outdoor Cinema, che in questa stagione punta il focus sulle tematiche hip-hop. Le arti si incontrano sotto il cielo estivo newyorkese.
Un tuffo… nella musica
New York è arte, in tutte le sue forme, e in estate le proposte per scoprirla sono tantissime e ancora più coinvolgenti. La bella stagione è tutt’altra musica, anche perché si ascolta all’aria aperta: prepara un telo da pic nic e qualche spuntino per goderti lo spettacolo, magari della Filarmonica di New York che dal 1965 organizza concerti nei parchi della città, quest’anno con
un programma che spazia dai classici di Beethoven, ai ritmi innovativi di Carlos Simon e dei NY Phil Very Young Composers. Non mancano la serie di kermesse musicali del Met Opera, e della Mostly Mozart Festival Orchestra – Lincoln Center, del programma Summer for the City. Da giugno a settembre gli eventi culturali all’aperto sono tantissimi, un altro esempio è il SummerStage che si svolge negli spazi verdi di tutti i quartieri, e Central Park è il punto principale per gli eventi più importanti.
E quando arriva la sera? Accoglila ai piani alti per vedere lo spettacolo della città accendersi di luci: i rooftop bar sono i locali più in voga durante l’estate, luoghi ideali per rilassarsi e chiacchierare sorseggiando un cocktail, sapori esotici o grandi classici come un “Manhattan”, raffinate ebbrezze alcoliche da accompagnare a dj set di fama internazionale. In alternativa, concediti la magia delle note del jazz, magari al Greenwich Village, considerato un vero e proprio Olimpo dai quartetti blues. Il tempio per definizione è Blue Note Jazz Club, un’istituzione culturale di New York City e uno dei principali jazz club del mondo. Lo storico locale è diventato un brand di successo che ha esportato questo raffinato genere musicale in Giappone, in Cina, in Brasile e in Italia, dove si trova l’iconico palcoscenico del Blue Note Milano, aperto dal 2003, in partnership con Turisanda per proposte di viaggio davvero speciali. A New York City potrai accedere al Blue Note di Greenwich Village e trascorrere una serata indimenticabile, ascoltando le note più calde dell’estate newyorkese.